Guida alla scelta del box doccia: dal progetto alle finiture | Un e-book gratuito e completo per professionisti del settore o per tutti coloro che intendono scegliere la doccia in modo informato e consapevole. Foto, disegni esplicativi e link di approfondimento: tutto quello che dovreste sapere prima di acquistare il box doccia.

 

Ci pensavo da tempo e finalmente l’ho scritto: un e-book dedicato alla scelta del box doccia in cui poter riassumere tutto ciò che è utile considerare prima di affrontare l’acquisto di questo elemento d’arredo così complesso (e spesso sottovalutato). Si tratta del 1° e-book di una collana che ho in mente di completare con il tempo, dedicata alla scelta dei vari complementi che compongono la stanza da bagno. Sono partita dalla doccia perché è il tema a cui sono più legata, considerando che la mia esperienza nel settore bagno parte proprio dalla produzione di cabine doccia.

 

come scegliere la doccia: e-book gratuito

2018 | Guida alla scelta del box doccia (e-book gratuito)

 

Scegliere la doccia | Dal progetto alle finiture

 

L’e-book è diviso in 4 parti:

  1. La prima è dedicata a coloro che possono scegliere collocazione e dimensione della zona doccia, perché magari in fase di costruzione o ristrutturazione totale; risponde alla domanda “dove posizionare la doccia?” e fornisce alcuni spunti di approfondimento su casi specifici;
  2. La seconda è invece dedicata al rilievo misure: in questo caso dunque c’è già un piatto posato (o una zona doccia delimitata) e il capitolo spiega tutto ciò che c’è da sapere prima di scegliere il box doccia (e tutte le misure da prendere);
  3. La terza parte elenca le tipologie di chiusura doccia, dalle porte per nicchia (box doccia a 1 lato) alle soluzioni aperte (walk-in), passando per quelle a 2 o 3 lati;
  4. La quarta invece affronta il tema delle finiture del telaio e dei vetri, con approfondimento finale sui trattamenti protettivi.

La guida – quasi 100 pagine – è arricchita con schizzi esplicativi (mi sono divertita a disegnarli a mano ma per fortuna qualcuno di molto più bravo di me li ha trasformati magicamente) e immagini tratte dal catalogo del partner che ho scelto per questo primo e-book.

 

Scegliere la doccia | Con Megius

 

Nel mio progetto editoriale ho deciso di coinvolgere uno o più partner per ciascun e-book, in modo da avere un portfolio di immagini ampio e in grado di coprire i vari temi trattati. In questo caso mi è stato sufficiente appoggiarmi a Megius, azienda con cui collaboro da tempo se mi seguite, per avere tutto ciò di cui avevo bisogno: una gamma ampia, soluzioni progettuali di tutti i tipi, materiale fotografico per l’e-book e supporto tecnico.

Proprio all’interno dello stand Megius, durante il Salone del Bagno 2018 appena concluso, abbiamo presentato insieme l’e-book in anteprima, durante un caffè organizzato con la stampa.

 

Scegliere la doccia | Per chi l’ho scritto

La guida è scritta in linguaggio comprensibile a non tecnico, ed è nata dall’idea di fornire informazioni a chiunque volesse affrontare la scelta e l’acquisto della doccia in modo informato. Scrivendola mi sono resa conto che sarà utilissima anche a tutti i professionisti del settore interni (progettisti, architetti & co) che non hanno una preparazione specifica sull’argomento (non è assolutamente una cosa scontata, anzi).

 

 

COME LEGGERE L’E-BOOK

L’e-book è gratuito, accessibile con pochi click.

È sufficiente iscriversi alla newsletter del blog (cliccando qui) per ricevere le istruzioni per il download diretto.

Se siete curiosi, eccone un estratto sfogliabile!

 

GRAZIE

Senza l’intervento di Carlotta e Giulia di unprogetto il mio e-book sarebbe rimasto un banale file pdf nero su bianco senza un’anima e con tanto ma tanto caos. Grazie a loro, quello che potete sfogliare è un vero e proprio e-book con una grafica accattivante e in linea con quella del blog. Elegante, pulita, ariosa. Io lo adoro!

Grazie anche a Eleonora, a cui ho affidato la correzione della bozza per essere sicura che non sfuggissero erroracci imbarazzanti.

Grazie ovviamente a Megius per aver accolto con entusiasmo la mia proposta di inaugurare la collana di e-book partendo dal box doccia, argomento a me tanto caro. Mi sono divertita molto a raccogliere tutto quello che so in un solo posto, e sono felice di poterlo condividere con chi sta cercando proprio informazioni su come scegliere la doccia.

Grazie a tutti coloro che la scaricheranno e mi daranno un feedback: mi sarà molto utile capire se la guida è comprensibile, completa e approfondita come la intendevo. Basterà anche un commento sotto questo post.

Buona lettura!