Siamo arrivati alla 4° rassegna di anticipazioni sulla settima edizione del Salone del Bagno. Ormai manca poco, siamo a 2 settimane dall’inizio della Milano Design Week e il countdown è iniziato. In questo 4° post ho preparato un’altra carrellata di preview da alcune delle aziende più note del settore, prima di passare alle news sugli eventi legati al bagno che animeranno il Fuorisalone.

 

Al 4° post di anticipazioni dovrei ormai essermi fatta un’idea di quali saranno le tendenze e i tratti comuni delle novità che porteranno al Salone le aziende del comparto arredo bagno. Appunto in agenda le caratteristiche di prodotti in anteprima e collezioni di punta per delineare la direzione in cui stanno andando i trend e gli stili della stanza da bagno per capire se ci sono grosse novità o se il Salone sarà un deja vù di quanto visto al Cersaie 2017.

La risposta? A pensarci bene ho deciso di darvela in un ultimo post a parte, che pubblicherò pochi giorni prima di partire per Milano.

[Leggi: non ne ho idea, prendo tempo, vi saprò dire]

 


Tutti i post legati al Salone Internazionale del Bagno 2018


ABK GROUP | Le infinite possibilità del gres grande formato

Pad 22 – Stand L26
Flaviker gres porcellanato grande formato Salone bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – Flaviker – ABK Group – collezione River

ABK Group, con i due marchi ABK e Flaviker, parteciperà al prossimo Salone del Bagno dimostrando ancora una volta le straordinarie possibilità tecniche e creative offerte dal gres porcellato grande formato.

L’azienda presenterà un inedito Progetto Bagno: i visitatori potranno ammirare le spettacolari lastre WIDE, caratterizzate dalla dimensione eccezionale (fino a 160×320 cm) e dallo spessore di soli 7 mm, applicate su ripiani sospesi, lavabi, piatti doccia minimalisti e scenografiche vasche da bagno, all’interno di una collezione su misura che coniuga arredo bagno di design e gres porcellanato. Troveremo – tra le altre – in esposizione 3 collezioni Flaviker: River, che reinterpreta gli effetti del battuto veneziano (in foto), Hyper, ispirata al cemento industriale, e Hangar, il cui aspetto texturizzato nasce dall’unione di cemento, fibra di vetro e perle di polistirene e ricrea l’estetica delle lastre di cemento alleggerito.

Le texture materiche interpretate dal gres ABK vanno dal marmo alla pietra, dal legno al cemento fino al metallo, finitura tra le più apprezzate delle ultime edizioni delle fiere di settore.  Il gruppo porterà al Salone anche il progetto Wide & Style, che sfrutta il grande formato per trasformare la ceramica in una maxi carta da parati, e porta a parete soggetti grafici e pattern ricercati. Nell’ambito di questo progetto verrà presentata la capsule collection firmata da Ilaria Innocenti e caratterizzata da pattern giocosi e grafiche contemporanee: “Say it with flowers” permette addirittura di personalizzare la ceramica con lettere, parole e messaggi utilizzando i grafismi coordinati allo stile della collezione.

ABK WIDE & STYLE 32 Baloon

Salone del Bagno 2018 – ABK presenta Wide & Stile, in foto Baloon

 

LINEABETA | Limited Edition

Pad 24 Stand L15
Accessori arredo bagno in porcellana Lineabeta | Anticipazioni Salone Bagno

Salone del Bagno 2018 – Lineabeta presenta 3 collezioni di design in Limited Edition

La creatività dell’Art Director Antonella Manenti porta ironia e gioco sugli accessori da bagno firmati Lineabeta, proposti in una speciale edizione limitata in occasione del Salone, a conferma del motto aziendale Everyday Design. Uno stand dipinto dei colori di tendenza per la primavera 2018 ospiterà tutte le novità di Lineabeta per un bagno funzionale e moderno.

SCAVOLINI | La palestra integrata per un nuovo concetto di bagno

Pad 24 – Stand A21 B14

Salone del Bagno 2018 – Scavolini presenta il Sistema bagno – palestra firmato Mattia Pareschi

Dalla volontà di proporre un nuovo modello di bagno che integra l’angolo fitness nasce il sistema GYM SPACE ideato da Mattia Pareschi per Scavolini: il concept è ispirato dalla spalliera svedese e integra in una parete attrezzata sia l’arredo bagno che la zona palestra, in un susseguirsi di elementi in linea proposti in diverse dimensioni (70, 90 o 120 cm) e in 2 finiture, antracite e legno naturale. Basi portalavabo, mensole, specchiere e portaoggetti sono ancorati alla struttura di base così come gli attrezzi ginnici.

 

FIMA CARLO FRATTINI | SO by Davide Vercelli

PAd 24 – Stand D10
Rubinetto a doppio comando So, FIMA, design Davide Vercelli | Anticipazioni salone bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – FIMA presenta SO, design Davide Vercelli

Un miscelatore a doppio comando progettato sulla base di princìpi di comodità di utilizzo, efficienza ed ergonomia: SO è il progetto di Davide Vercelli per FIMA Carlo Frattini che verrà presentato al Salone del Bagno. Le due manopole posizionate ad altezze differenti regolano la temperatura dell’acqua e il suo flusso restituendo al classico miscelatore da lavabo la comodità di un termostatico. La canna da 10 mm limita la portata dell’acqua facendo di SO un rubinetto di design dalla vocazione green.

Esteticamente SO si distingue per la possibilità di combinare finiture e materiali: 6 le finiture galvaniche disponibili per il corpo (cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato), oltre ai verniciati bianco e nero. I comandi possono inoltre essere forniti in una finitura godronata e tre texture materiche: cemento grigio e due essenze legno. Massima personalizzazione per creare la combinazione unica per il bagno degli utenti più esigenti. Oltre alle versioni da lavabo, bidet e vasca SO offre una versione da doccia sviluppata con comando a pressione (pop up) che rende più comoda l’apertura e chiusura del miscelatore.

 

CERAMICA CIELO | Kyros by Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano

Pad22 – Stand A35 B24
Lavabo Kyros Ceramica Cielo | Anticipazioni Salone Bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – Ceramica Cielo presenta Kyros, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano

Cielo porta al Salone del Bagno l’inedito sistema lavabo Kyros disegnato da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, dal design originale e accattivante giocato sulla forma ovale della vasca e della cassettiera. Bello ma anche funzionale, con i suoi 18 cm di profondità, il lavabo è disponibile nelle 12 esclusive colorazioni delle Terre di Cielo. La struttura metallica dal design minimale (disponibile nelle finiture Nero Matt, Bronzo Spazzolato e Titanio) sottolinea la purezza delle forme e diventa anche un comodo portasalviette laterale.

 

KUCCHETTI. KOS | Quadrat Pool Relax by Ludovica+Roberto Palomba

Pad 24 – Stand E15 E21

Quadrat Pool Relax è la nuova minipiscina a sfioro disegnata dal team Ludovica+Roberto Palomba per Zucchetti. Kos che abbina all’idromassaggio il lettino solarium per il relax. Progettata per la collocazione in interni ed esterni, questa bellissima vasca feestanding dispone anche di un sistema integrato per l’ascolto della propria musica preferita.

 

 

ZAZZERI | Z316 e i soffioni tubolari

Pad 24 – Stand D06

Zazzeri presenta un’intera collezione in acciaio inox AISI 316/L nella finitura spazzolata: Z316 è la linea disegnata da Roberto Innocenti caratterizzata da linee pulite e minimali e da innovativi soffioni tubolari con sistema Flyfall® brevettato. Questo sistema permette agli ugelli dei soffioni verticali di erogare acqua già direzionata verso il basso.

La collezione include rubinetteria bagno e cucina così come colonne doccia da esterni dall’originale design tubolare. I 3 soffioni di Z316 (verticale, orizzontale, da pavimento) sono tutti girevoli: il cilindro può essere ruotato a mano per variare la direzione del getto d’acqua.

 

INKIOSTRO BIANCO + LISTONE GIORDANO | Lineadeko

Pad 24 – Stand L21

Aldo Cibic ha disegnato per Inkiostro Bianco e Listone Giordano Lineadeko, una collezione di rivestimenti lignei con effetto 3D ispirata alla natura e alla geometria, proposta in un unico grande formato. Perfetta per ogni ambiente e situazione (anche in bagni e zone wellness), Lineadeko è disponibile in calde nuances e 9 textures, tutte dall’effetto materico morbido e e vellutato. L’idea è quella di portare anche in bagno rivestimenti verticali in legno dal design unico e dall’effetto ottico dinamico che varia a seconda della posizione da cui li si osserva e dall’illuminazione.


Termina qui la mia 4° selezione di preview legate al Salone del Bagno edizione 2018. Non ho alcuna pretesa di essere esaustiva, di aziende da segnalare ce ne sono tantissime ma menzionarle tutte mi è impossibile.

Oltre al fatto che a volte è bello anche girare per i padiglioni lasciandosi guidare dall’ispirazione. Nel prossimo post si parlerà di Fuori Salone e degli eventi dedicati agli appassionati e ai professionisti dell’arredo bagno, a presto.