Non ho intenzione, quest’anno, di ridurmi alle due settimane che precedono la Milano Design Week per pubblicare le anticipazioni su ciò che vedremo nel settore dell’arredo bagno. Dunque parto oggi – eccezionalmente in anticipo – e inizio a mostrarvi alcune delle preview che già affollano la mia casella di posta. In questo modo spero di non trovarmi come sempre sommersa di e-mail e impossibilitata a pubblicare tutto ciò che vorrei.

 

Premessa doverosa: dove & quando

Salone del Bagno 2018: parliamo della biennale dedicata all’arredo bagno che occupa 2 padiglioni del Salone del Mobile (22 e 24) con il meglio del design per la stanza da bagno; si terrà dal 17 al 22 aprile (martedì – domenica, anche se il pubblico avrà accesso solo sabato e domenica) e verrà come sempre affiancata dagli eventi collaterali nel centro di Milano (il Fuori Salone) e dalle aperture straordinarie degli showroom di settore. Ecco cosa succedeva l’anno scorso per esempio al Fuori Salone.

Dopo un anno di assenza quindi l’arredo bagno torna anche in fiera, e con questo primo post curiosiamo tra le news delle aziende che saranno protagoniste dell’edizione 2018. La cosa bella del Salone del Bagno è che (rispetto al Cersaie) tutto resta concentrato in 2 padiglioni per cui non serve impazzire per vederselo tutto!

 

TENDER RAIN | Estante e Petalo in nuove finiture

Padiglione 24, Stand M6
Salone del Bagno 2018 preview Tender Rain

Salone del Bagno 2018 – TenderRain presenta le implementazioni delle collezioni Estante e Petalo

Nuove finiture e implementazione completata per le collezioni Estante e Petalo, soluzioni per la rubinetteria doccia in acciaio inox di gamma alta. Italiani al 100%, i prodotti Tender Rain vantano un design minimal unico (sono stati i primi a sviluppare i soffioni ultrapiatti) e un metodo costruttivo brevettato. Ho già parlato del brand in questo post.

GLASS 1989 | Mawi e il nuovo sistema SkinSublime

PAD. 22 Stand L20
Vasche Mawi Glass 1989, Preview Salone del Bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – Glass 1989 presenta SkinSublime, il nuovo sistema di benessere disponibile nella collezione di vasche Mawi. In foto: versione da centro stanza

Glass presenta un innovativo sistema idromassaggio – SkinSublime – che arricchisce l’acqua con micro bollicine ricche di ossigeno, da 50 a 100 volte più piccole rispetto ai sistemi tradizionali, che penetrano delicatamente nei pori, migliorano la rigenerazione cellulare, stimolano la produzione di collagene e combattono i radicali liberi, sprigionando inoltre ioni negativi, che aiutano il rilassamento. La tecnologia SkinSublime è disponibile nelle collezioni Nubea e Mawi, qui in foto nella versione in appoggio con zona relax a 4 cuscini.

La maxi vasca (211 x 220 cm) dispone inoltre di cromoterapia, bluetooth, sistema di sanificazione, riscaldatore (su richiesta) e rubinetteria (su richiesta).

Fiora Bath | Trace, nuovo piatto con canaletta (quasi) invisibile

Pad 24 Stand L07
Trace by Fiora, Preview Salone del Bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – FIORA presenta Trace, piatto extrapiano con canaletta quasi invisibile.

Fiora ripropone Trace, l’innovativo piatto doccia in Silexpol presentato l’anno scorso con sistema di scarico da 60 litri al minuto (il doppio rispetto allo standard) e piletta totalmente personalizzabile; quest’anno il piatto viene proposto con una nuova piletta, quasi del tutto invisibile: una sottilissima fessura elegante che non disturba dunque l’estetica del piatto doccia, perfetta per gli amanti del design minimale.

 

Ritmonio | “I colori del mondo” e l’intramontabile black & white

Pad. 24 Stand B12
Collezioni rubinetteria bianco e nero, Preview Salone del Bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – Ritmonio presenta le collezioni iconiche Diametro35 e Haptic nelle versioni bianco e nero e Haptic in 8 sfumature ispirate alla natura

Le collezioni di rubinetteria di design firmate Ritmonio si arricchiscono di nuovi colori e finiture: il bianco e nero vengono proposti in versione opaca per l’iconica e minimal Diametro35, mentre la leva della collezione Haptic viene declinata in 8 sfumature ispirate alla natura. Massima personalizzazione e libertà di espressione dunque per combinare tra loro colori e finiture realizzando stanze da bagno dal carattere unico.

 

 

Lithea | Innesti Mediterranei

 PAD 22 stand F35
Salone del Bagno 2018 Preview Lithea piastrelle

Salone del Bagno 2018 – Lithea presenta Innesti Mediterranei, collezione con materiali lapidei e le pietre preziose di Lithea

La Sicilia si fa materia: materiali lapidei e le preziose pietre di Lithea sono protagonisti della collezione Innesti Mediterranei, realizzata in collaborazione con designer che hanno tutti un legame speciale con il Mediterraneo. In alto da sinistra:

  • Caltagirone | design Elena Salmistraro, 2018. Una rielaborazione delle meravigliose maioliche di Caltagirone, un’astrazione in cui il motivo decorativo viene stilizzato e attualizzato grazie all’utilizzo della pietra pece, illuminata da decorazioni in foglia di rame.
  • Monreale | design Elena Salmistraro, 2018. Accostamento di arabeschi geometrici danno vita ad una texture 3D dal design contemporaneo. Il disegno creato sul marmo bianco di Carrara dà vita a piramidi dalla base irregolare arricchite da applicazioni metalliche.
  • Maioliche di pietra | design Martinelli Venezia Studio, 2018. Rivestimento in piastrelle modulari in pietra lavica, caratterizzate da motivi grafici tridimensionali, assemblabili in molteplici composizioni. Completa la collezione anche un lavabo con vasca in pietra lavica appoggiata su un esile struttura in ferro e degli accessori coordinati innestabili direttamente nelle piastrelle forate.

BlueBleu | BlondeCrazy e Sciarada, dai film all’arredo bagno

 Pad. 22 Stand L24
Salone del Bagno 2018 - BluBleu presenta Blondecrazy e Sciarada

Salone del Bagno 2018 – BluBleu presenta BlondeCrazy e Sciarada, collezioni complete di vasca, mobile bagno e zona doccia.

Due film ispirano le collezioni con cui BluBleu si presenta al Salone del Bagno 2018, scelti perché in entrambi la scena più celebre è ambientata proprio in bagno.

Solid Surface e acciaio caratterizzano entrambe le collezioni, così come la possibilità di personalizzare la finitura del legno laccato opaco in ben 192 colori Ral. Forme più morbide e legno di rovere per BlondeCrazy, linee più nette e squadrate e legno di noce per Sciarada, che si distingue anche per l’inserto di tessuto presente nel pannello della doccia walk-in.

 

Dornbracht | Lifespa e nuove finiture per la rubinetteria di tendenza

 Pad 24, Stand G11-G19
Preview Dornbracht per il Salone del Bagno 2018

Salone del Bagno 2018 – Dornbracht presenta nuove finiture per i rubinetti e il sistema Life Spa

L’azienda tedesca presenta al Salone, oltre a nuove finiture per la rubinetteria che sposano le ultime tendenze in tema di interior, LIFE SPA, un concept incentrato su trattamenti idroterapici che trasformano il bagno in SPA casalinga: doccette, soffioni, getti, sistemi combinati per l’idromassaggio che permettono la progettazione di un’area relax nel proprio bagno.

 

Planit | Campo, il corian su misura

PAD 24 – STAND D02
Preview Salone del Bagno 2018 Piatto doccia in Corian su misura

Salone del Bagno 2018 – Planit presenta Campo, piatto doccia in Corian interamente personalizzabile

Campo è un piatto doccia rettangolare in Corian®DuPontTMpersonalizzabile in lunghezza e profondità. Ha un bacino termoformato con pendenza diretta verso il copripiletta quadrato centrale. Esteticamente restano a vista solo 4 sottilissime fessure, grazie alle quali può essere ispezionata la piletta. Installabile anche a pavimento, può essere predisposto su richiesta con delle fresature per ospitare il vetro della doccia.

Termina qui la prima rassegna di anticipazioni sul Salone Internazionale del Bagno 2018, che arricchirò man mano che la Milano Design Week si avvicina. Nel frattempo, la mia casella di posta si intaserà come ogni anno sotto il peso delle millemila newsletter. Siamo a metà febbraio e già non ci sto più dietro!

Ci vediamo qui:

Salone del Bagno 2018 mappa

Salone Internazionale del Bagno – edizione 2018: dal 17 al 22 aprile, Milano Fiera (Rho), padiglioni 22 e 24.