Ne avevo parlato già tempo fa, in quel caso concentrandomi sui box doccia con telaio nero o antracite. Riaffronto il tema oggi, dopo aver collezionato su Pinterest diverse ispirazioni che mi danno la conferma di come questo trend sia ormai diffuso anche nella stanza da bagno: linee nere sottili enfatizzano e sottolineano i volumi e il design, accessori di metallo, rubinetteria total black, strutture portalavabo a vista in ferro, elementi di ispirazione industriale conquistano il bagno e lo caratterizzano.

 

Inizialmente notavo questi elementi solo in interni stranieri, se non sbaglio americani soprattutto. Erano un po’ grossolani, un po’ “pesanti” esteticamente, con profili troppo spessi per i miei gusti. Poi pian piano sono arrivati anche nel nostro “mondo” degli interni, e oggi sono ormai cosa comune. Diverse aziende italiane hanno oggi a catalogo complementi d’arredo in metallo nero, box doccia con telaio nero, rubinetteria verniciata nera o altri accessori (come specchiere o portasalviette ad esempio). Le linee si sono fatte più eleganti, più sottili, più minimal.

 

Box doccia con struttura metallica nera in stile industriale. Sono di un’azienda olandese, la Sealskin Soho.

Israele | Linee nere sottolineano la zona doccia e la specchiera in un bagno caratterizzato dal contrasto tra bianco e nero. Credits

Austrialia [Collingwood], Architecture: Elenberg Fraser; Photography: Tom Blachford – Credits

Francia | Sottili linee nere definiscono i volumi del mobile da bagno (Collezione dell’azienda francese Atlantic Bain)

Il nero prevale: nella struttura metallica che sorregge il lavabo, nello scaldasalviette, nelle specchiere, nella cassetta di scarico del wc. Fonte non trovata 🙁

Collezione Coco di Burgbad, Design by Lievore Altherr.

Arredare un bagno in stile industriale inserendo complementi dal profilo sottile e metallico nero: veniamo alle proposte italiane!

Durante le ultime manifestazioni di settore (Cersaie in primis) la tendenza è andata affermandosi e stabilizzandosi. Le proposte sono aumentate e ormai diversi brand italiani offrono complementi d’arredo, mobili da bagno, collezioni di rubinetteria, box doccia e altri accessori con linee nere.

Come integrare questi elementi nella stanza da bagno? Che stile d’arredo ne risulta? Io direi che più che stile industriale ormai la finezza di questi arredi e la leggerezza formale del design rende gli interni contemporanei, minimal, moderni.

Morphing Steel 90 di KOS (Zucchetti) , Design Ludovica & Roberto Palomba

Narciso, collezione di Ceramica Cielo | Linee nere che uniscono i vari complementi d’arredo, consolle, vano portatrucchi, cassettiera e specchiera sospesa.

Consolle sospesa in metallo con piano lavabo integrato di EX.T

Collezione Craft, di Novello.

 

Era da diversi mesi che volevo condividere con voi queste immagini ma aspettavo di raccogliere altri progetti d’interni e altre ispirazioni per farne un post ricco di foto!

Altri bagni con dettagli neri li trovate qui, qui , qui o in questo post sull’arredo con telaio in vista.

 

box doccia su due lati: come sceglierlo e combinazioni possibili

Megius | Box doccia con profili neri come vuole la tendenza – Solodoccia Separè