L'app per trovare la toilette più vicina e recensirla TRIP Toilet

Quante volte su questo blog abbiamo parlato di bagni pubblici? Ne abbiamo visti di bellissimi: toilette di design progettate in linea con il design degli interni di locali e hotel, bagni pubblici (non italiani! Ahi ahi) che lasciano a bocca aperta per il loro livello di pulizia e ordine. Di toilet tour virtuali ne abbiamo fatti insomma.

Eppure è sempre difficile trovarne uno di decente, soprattutto quando si viaggia e non si conosce il posto in cui si sta girando. Sufficientemente pulito, dotato dei comfort necessari, confortevole… forse la tecnologia può darci una mano anche in questo?

 

Cercare bagni pubblici con un’app? Perché no?

 

Ci stanno provando. Negli ultimi anni ho visto nascere alcuni siti di recensioni di bagni pubblici, con le migliori intenzioni eh, ma mi sa che non hanno funzionato. Oggi invece vi presento un’app che mi sembra fatta proprio bene.

Si chiama TRIP TOILET. L’ho scovata online, l’ho scaricata e ho iniziato ad usarla. Ho poi cercato la loro pagina su facebook, mi sono messa in contatto con gli sviluppatori  – potevo mai farmi gli affari miei? – e ho fatto loro qualche domanda!

.

L'app per trovare la toilette più vicina e recensirla TRIP Toilet

L'app per trovare la toilette più vicina e recensirla TRIP Toilet

 ……………………………………………………

.

Recensire i bagni pubblici: perché?

.

1. Perché un’app per recensire le toilette? Da dove nasce l’idea? (Domanda retorica, io sono assolutamente convinta che sia NECESSARIA!!)

L’idea nasce da una situazione molto semplice e che è comune un po’ a tutti: ogni volta che mi trovo in vacanza mia moglie si rifiuta di usare le Toilette pubbliche! E la capisco! In effetti trovo sia davvero difficile trovare un bagno che abbia un sufficiente grado di pulizia! In sostanza è così che è nata TripToilet. Da un’esigenza personale, familiare se vogliamo, ma comunque comune a tutti noi, in tutto il mondo.

2. Brevemente: come funziona? E’ necessario crearsi un profilo?

E’ necessario creare un profilo per far parte della community e quindi fare le recensioni delle Toilette, ma questo serve soprattutto a garantire la serietà e la veridicità dell’utente che recensisce un luogo ed il suo bagno, ed è quindi una sorta di garanzia anche per gli altri utenti che poi vanno a leggere la valutazione di cui sopra.

3. Quanti bagni pubblici sono stati recensiti fino ad oggi?

Siamo partiti da poco ma si contano qualche centinaio di recensioni già effettuate e giornalmente ne arrivano di nuove.

4. Cosa succede quando si clicca su “aggiungi una toilette”?

L’App  porta ad una schermata, molto semplice ed intuitiva, che  permette di posizionare sulla mappa il luogo da recensire, successivamente si possono aggiungere il nome del posto (bar X, ristorante Y, ecc.), sceglierne la tipologia, segnalare se è usufruibile anche da portatori di handicap e se dispone di un fasciatoio per il cambio dei neonati e l’eventuale costo (o la gratuità). A questo punto viene richiesta una recensione sul grado di pulizia e di profumazione degli ambienti che viene espressa in “rotoli” anziché in “stelle”, dove 5 rotoli indica il massimo della qualità.

5. Oltre all’inserimento, come dicevamo precedentemente, l’App diventa importante soprattutto per la ricerca dei bagni, vero?

Assolutamente si. Ripeto, l’App TripToilet nasce proprio per questo: aiutare gli utenti a trovare la toilette migliore più vicina a chi la sta cercando. E’ ovvio che per far questo, prima di tutto, stiamo cercando di far inserire recensioni che, cosa non da poco, vogliamo siano assolutamente reali.

L'app per trovare la toilette più vicina e recensirla TRIP Toilet

L'app per trovare la toilette più vicina e recensirla TRIP Toilet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

6. Ci sono dei filtri nel motore di ricerca dell’App che aiutano l’utente?

Certo! Ci sono dei filtri che permettono di scegliere un bagno in base alle proprie esigenze personali (un rapido cambio di un neonato come dicevamo), ma anche alle proprie possibilità economiche, in base alla città dove ci troviamo o ancora in virtù della tipologia di un locale (in autostrada ad esempio andremo a cercare degli autogrill).

7. Credi che l’App TripToilet possa servire anche a uno scopo “più alto” rispetto al solo fatto di trovare un bagno pulito?

Sono assolutamente convinto che un’applicazione del genere possa contribuire a far migliorare l’offerta del servizio in genere. Questa è un’altra delle motivazioni fondamentali per qui l’abbiamo creata.E io .

Max, CEO dell’app TripToilet

E io qui volevo arrivare! L’app in sé susciterà perfino qualche sorriso ma lo scopo ultimo deve essere proprio questo. Fare in modo che si offra sempre un migliore servizio, far capire che la pulizia – così come i servizi offerti – in una toilette è fondamentale, e (questo lo spero) sperare che sempre più persone usino i bagni pubblici in modo civile ed educato, come si farebbe in casa propria. A volte entri e ti chiedi se prima è passato un animale o una persona :-/

 

Per scaricare Trip Toilet

 .

[button link=”http://bit.ly/download-triptoilet” size=”large” bg_color=”#1A6666″]DOWNLOAD APP[/button]

.

Io sono molto severa nelle recensioni, vi avviso 🙂

E ricordate: Paese che vai… bagno che trovi (quindi recensiteli!!)