Fuorisalone 2017: dal 4 al 9 aprile la Milano Design Week attira professionisti e appassionati di design e interni, e numerosi sono anche quest’anno gli appuntamenti dedicati all’arredo bagno, in attesa del prossimo Salone Internazionale del Bagno del 2018. Flagship e concept store aperti, eventi e presentazioni: ecco una selezione di brand del settore che vi aspettano la prossima settimana! Noi li scopriremo con un “Bathroom Trend Tour” che potrete seguire su Instagram… come? Ve lo svelo più sotto!

Nel precedente post vi ho già detto che quest’anno torna – nella sua 3° edizione – #WEBLOGsaloni, il racconto condiviso di Salone e Fuorisalone del team WEBLOG. Vi avevo anticipato come ci siamo divise le zone di interesse e indicato i link ai post delle colleghe che vi accompagneranno nelle diverse zone di Milano.
Anche in mancanza del Salone Bagno, come vi dicevo, gli appassionati di settore non resteranno delusi grazie ai numerosi eventi e alle aperture straordinarie degli splendidi showroom milanesi di arredo bagno. Questa volta però vivrò il Fuorisalone in una veste nuova, e non ve lo racconterò direttamente sui miei canali social…

Fuorisalone Bagno 2015: Showroom Ex.t | Showroom Kartell by Laufen | Showroom Agape12 (credits BAGNIDALMONDO)

Bathroom Trend Tour @ Fuorisalone 2017

Seguitemi su Instagram ⇒ sull’account di Desivero!

Cosa vuol dire? Che per seguire il tour dell’arredo bagno al Fuorisalone non basterà curiosare sui miei profili social ma dovrete venire con me insieme a Desivero (che abbiamo già conosciuto qui parlando di bagni minuscoli)! Sarò io infatti a gestire il loro account Instagram – inaugurato per l’occasione – e a postare live le ispirazioni che arrivano direttamente da Milano e dalle WEBLOGgers.

Ci vediamo su instagram! Seguiteci su @desiveroitalia con #WEBLOGsaloni e #DesiveroTour

Il tour verrà raccontato naturalmente anche su Facebook 

 ♦
Dicevamo, dove troveremo le maggiori ispirazioni per l’arredo bagno al Fuorisalone 2017? Quali showroom saranno aperti e dove avranno luogo le presentazioni delle ultime novità o dei designer che le hanno ideate? Eccovi una selezione, si parte da Brera, zona di Milano dove vorrei praticamente vivere, e si arriva in tutte le altre del centro milanese. E se ne avete altre da segnalare… commentate sotto al post!

Buona Milano Design Week!

[ps. in fondo al post trovate qualche info per trovare le altre WEBLOGgers]

 

Fuorisalone arredo bagno | Brera Design District

FANTINI | Via Solferino, 18

Il brand di rubinetteria presenta in occasione del Fuorisalone la nuova collezione disegnata da Kim Paik Sun e Casa Fantini Lake Time Resort, la nuova residenza di charme sul Lago d’Orta

♦ Dal 4 al 9 aprile | 4 aprile: Press Preview | 5 aprile ore 18: talk con i designer Piero Lissoni e Daniela Fantini.

BOFFI | Via Solferino, 11

Altro imperdibile showroom è quello di Boffi, immenso e ricco di ispirazione per l’interior design, in particolare per gli ambienti bagno e cucina. Durante il Fuorisalone verranno presentate tutte le novità.

♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-21. Domenica 9, 10-18.

SPAZIO FLAMINIA | Via Solferino, 18

Lo spazio Flaminia è stato rinnovato di recente e presenta sia un’area con stanze da bagno ambientate sia un ambiente più tecnico dove sono esposti i prodotti delle collezioni di sanitari.

♦ Dal 4 al 9 aprile, 10-22.

Spazio Flaminia @ Fuorisalone 2017

KARTELL BY LAUFEN | Via Pontaccio, 10

Inaugurato nel 2015, lo showroom apre le porte durante il Fuorisalone 2017 e ci porta nel mondo di design trasparente opera di Ludovica + Roberto Palomba, nato dalla fusione di Kartell e Laufen Bathrooms.

♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-19. Domenica 9, 11-18. • Cocktail di apertura: 4 aprile, 19-21.

CIELO | Via Pontaccio, 6 

Ceramica Cielo invita a “toccare con mano la nuova frontiera della ceramica”, che non so cosa significhi di preciso ma sta di certo che io andrei a curiosare, anche perché le nuove colorazioni proposte dall’azienda mi piacciono da morire. Per non parlare dei piatti doccia in ceramica realizzabili su misura, che non ho ancora avuto occasione di vedere dal vivo e che trovo interessantissimi come proposta.

♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-20 | 9 aprile, 11-19.

Fuorisalone bagno 2017: flagship e concept store arredo bagno

Le terre di Cielo Ceramica @ Fuorisalone 2017

NOORTH BY MILLDUE | Via Palermo, 11 

All’interno di un ex ghiacciaia in via Palermo Milldue, storico marchio dell’arredo bagno italiano, presenta il nuovo brand Noorth e i suoi due progetti nati dalla collaborazione con lo studio Lievore Altherr, Azuma e Roma.

♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-21 – 9 aprile 10-17

CRISTINA RUBINETTERIE | Via Pontaccio, 8

Grande inaugurazione per il nuovo showroom del brand nel cuore di Brera progettato dall’architetto Naomi Hasuike dello studio Makio Hasuike & Co: 4 vetrine per uno store che sarà salotto accogliente per professionisti e privati e laboratorio di progettazione. 250 metri quadri su 2 piani dedicati al design e all’acqua, tutti arredati con toni neutri, gres in rilievo e legno chiaro.

♦ Dal 4 al 9 aprile

ANTONIOLUPI | Via Porta Tenaglia

Dal 2008 – anno di apertura – uno dei punti di riferimento dell’arredo bagno a Milano: ben 250 metri quadri di showroom scenografico con una panoramica completa delle collezioni del brand.

♦ Dal 4 al 9 aprile, 10-20.  | Presentazione nuovi prodotti 5 aprile, dalle 18:30

Antoniolupi Flagship Store @ Fuorisalone 2017

 

LAUFEN BATHROOMS | Posteria, Via Giuseppe Sacchi, 5/7

Sempre in Brera, Laufen sarà presente alla Posteria per festeggiare il suo 125° anniversario raccontando  la sua storia e tradizione, così come i suoi progetti futuri, nella mostra “Milestones. Curated Art Show. What?”. Verranno inoltre presentate le nuove collezioni in SaphirKeramik, (disegnate da Konstantin Grcic, Toan Nguyen, Ludovica and Roberto Palomba and Peter Wirz) e verrà lanciata per la prima volta la terza generazione dei prodotti in SaphirKeramik, ideata da Patricia Urquiola.

♦ Dal 4 al 9 aprile; info e orari

REFIN STUDIO | Via Melone, 2

Ceramiche Refin invita a “The Secret Tale of Ceramics”: i pattern e le geometrie dell’inedita collezione Twist, ideata per Ceramiche Refin da Arianna Lelli Mami e Chiara di Pinto, saranno protagonisti dell’allestimento di Studiopepe nelle prestigiose sale progettate da Sottsass Associati negli anni ’90.

♦ Dal 4 al 9 aprile, 10-19. Press Preview il 3 aprile (su invito) | Cocktail con i designer venerdì 7 18-21

 

NEWFORM | Via Fiori Oscuri,3 

Nello showroom in via Fiori Oscuri un’installazione concettuale racconterà le ultime proposte dell’azienda, che accoglierà gli ospiti ogni sera con un happy hour. Il 5 aprile lo showroom ospita anche Mastella Design (arredo bagno di design) ed entrambi invitano al #MastellaDesignParty.

Il brand partecipa inoltre a “White in the City” – evento di cui anche WEBLOG è media partner – e vi aspetta a Palazzo Cusani all’interno del progetto espositivo  “White on White”, ideato dall’Arch. Alberto Apostoli.

♦ Dal 4 al 9 aprile, 15-22 (showroom) | Mastella Design Party 5 aprile, 17-22.

AGAPE 12 | Via Statuto, 12

Nello stupendo concept store – che consiglio caldamente di visitare – saranno diverse le novità presentate dalle aziende, tutte collegate concettualmente da un nastro arancione (lo so, così non capirete nulla, ma lo faccio apposta, andate a curiosare di persona).

♦ Dal 4 al 9 aprile, 10-22.

 

Fuorisalone arredo bagno |Tortona

EX.t | Via Tortona, 34

Nel flagship store del brand italiano EX.T si fondono le proposte di Ames (design per l’outdoor), &tradition e Nya Nordiska (tessuti), e tutti e 4 insieme stanno preparando un allestimento unico e coinvolgente che credo stupirà i visitatori di questo showroom (che io adoro). Non vi anticipo nulla però 🙂

 ♦ Dal 4 al 9 aprile (press preview 3 aprile 17-20)

Fuorisalone arredo bagno |5vie

VICTORIA+ALBERT | Galleria Meravigli, Via Negri 8

Apre in occasione del Fuorisalone 2017 il flagship store di Victoria + Albert, uno spazio dedicato ad architetti e progettisti e nato per esporre le collezioni più rappresentative del brand, tra cui la bellissima vasca Amiata (design by Meneghello Paolelli Associati).

 ♦ Dal 4 al 9 aprile (press preview 3 aprile 17-20) – info e orari

.

Fuorisalone arredo bagno | le altre zone

.

ROGARI REXA DESIGN STORE | Piazza Santo Stefano

10 nuove composizioni curate dalla designer Monica Graffeo rinnovano lo showroom di Rexa Design, che mostra in un’ambientazione suggestiva anche UNICO, sistema vasca-doccia in corso di brevetto, e HAMMAM, che si ispira alla cultura giapponese dell’Onsen e a quella turca dell’hammam.

 ♦ Dal 4 al 9 aprile

UNICO by Rexa Design @Fuorisalone 2017

ARBI | Corso Monforte

“Arbi meets you”: il brand vi invita nel flagship store milanese per presentare le ultime collezioni e le proposte di arredo bagno.

♦ Dal 4 al 9 aprile, 10-21.
Fuorisalone bagno 2017: flagship e concept store arredo bagno

Arbi @ Fuorisalone 2017

⇒ Segnalo che in Corso Monforte trovate anche lo showroom di GLOBO CERAMICA! Su cui non ho trovato aggiornamenti ma darei per scontato che lo troverete aperto in settimana.

BISAZZA SHOWROOM | Via Senato, 2 

In occasione del FUORISALONE 2017, Bisazza presenta nel suo Flagship Store di via Senato 2, un nuovo decoro per la collezione Cementiles, firmato da Fernando e Humberto Campana, e una serie di pattern in mosaico disegnati dal designer Greg Natale.
♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-20 | 9 aprile 18.30-21.

MARAZZI SHOWROOM | Via Borgogna 2

 Il flagship store del gruppo Marazzi – con cui peraltro abbiamo già collaborato come WEBLOG team – sarà ovviamente aperto durante gli eventi della Milano Design Week e il 5 aprile ci sarà anche un cocktail dedicato al progetto di Antonio Citterio e Patricia Viel Augmented Surface.
♦ Dal 4 all’8 aprile, 10-21 | Cocktail 5 aprile 18.30-21

RE-STYLING YOUR SPACE | Corso Venezia,6

Vi segnalo inoltre questo evento presentato da OPUS (che avevamo conosciuto in occasione di questo splendido progetto di piastrelle). Alberto Guardiani e Ossigeno presentano “Officine Opus“, una soluzione ecosostenibile e innovativa capace di re-inventare tutte le superfici di un ambiente.
♦ Dal 4 al 9 aprile | Presentazione: mercoledì 5 aprile, 19-23 (evento Facebook).

H2Otto | Via Crocefisso 27

Questa ve la segnalo perché è un’iniziativa interessante e ha come partner 4 brand importanti: Ceramica Sant’Agostino, Irsap, Vismarametro e Effegibi. In collaborazione con l’Associazione No Profit H2O, lo showroom H2Otto specializzato in soluzioni per l’arredo bagno ospiterà 4 protagonisti del mondo dell’Architettura, del Design e dell’Arte che si confronteranno con una Live Performance sul tema dell’Acqua.

♦ Dal 4 al 6 aprile, 19,30-22.

Non vi bastano? Sul sito Fuorisalone.it trovate alla sezione BAGNO 80 (!) eventi distinti per zona. Solo alla sezione bagno! E con questo io direi che posso salutarvi 😉

#WEBLOGsaloni – 2017 ed.

Ready to go!

Ricapitoliamo. Come riconoscere le WEBLOGgers in giro per Salone e Fuorisalone?

  • dall’evidente stato confusionale dinanzi a tanti eventi e prodotti da vedere
  • dall’enorme quantità di bigliettini da visita e blognotes targati WEBLOG
  • dai fighissimi gioielli di design che indosseranno durante la Milano Design Week: siamo infatti testimonial d’eccezione del brand toscano Arual Dem, nato dall’estro di Laura De Martino: pezzi unici realizzati a mano con carta di riviste, cartoncino riciclato e cartoncino pregiato. Se riesco posto una foto nei prossimi giorni con i miei orecchini pazzeschi!

Dove saremo?

Design Outfit | Euroluce 

Italianbark | Brera

Maisonlab | Salone del mobile

meetyourMOOD | Ventura Project

Home Refresh | Tortona

Unprogetto | 5vie e Sant’Ambrogio + fuori distretto