Featured immage*

La storia del bagno può essere raccontata anche soltanto osservando alcune fotografie d’epoca. Queste sono solo alcune di quelle che mi capitano sott’occhio navigando, soprattutto su Pinterest. Spesso mi fermo a osservarle cercando di cogliere ogni minimo particolare e mi rendo conto di quanto siano straordinariamente, incredibilmente, inaspettatamente (quanto mi piacciono gli avverbi in -mente) moderne. Leggete le didascalie e guardate le date, e capirete. La foto qui sopra, per esempio, è stata scattata in uno showroom d’arredo bagno della prima metà del Novecento. E mi perdo a pensare alle signore eleganti che potevano entrarvi (e chissà se potevano!), ai gentiluomini ben vestiti che potevano acquistare quegli arredi… spettacolo.

∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼ ∼

Photostory: bathroom period phots

Bathroom history can be even discovered by watching some period photos. In this post you’ll see just some of the pictures I’ve spotted online, above all on Pinterest. I often stop and look at them trying to catch every small detail, then I realize how incredibly, unexpectedly, extraordinarily modern they are. If you read the image captions and their dates, you’ll understand. Just for example, the featured image above has been taken in a bathroom showroom dating back to the first decades of the twentieth Century. And we can only imagine all the elegant ladies and gentlemen who used to go into that shop (if women could, don’t know!).

 

1884 | Bathroom of the young Princess Radziwill, Paul Nadar

1884 | Bathroom of the young Princess Radziwill, Paul Nadar (via). Extraordinarily modern: bathtub, double sink, two bathroom mirrors, a big shower head, a lot of toilette products… it should have been a lady’s bathroom 🙂

Come vedete il bagno stretto e lungo era un problema già nell’Ottocento. Eppure riuscivano ad infilarci pure la dormeuse. 😉 Impressionante la modernità del soffione sopra la vasca (o è una campana?! no, perché mi pare un po’ altino). Doppio lavabo, tanti prodotti da toilette (sicuramente ci sarà stata una donna!) e un’enorme specchiera. Anzi, due. Sì, era una donna. Sul tappeto avrei qualcosa da ridire…

 

Woman Bathing - Japan 130 Years Ago. Photos By Kusakabe Kimbei

Woman Bathing – Japan 130 Years Ago. Photos By Kusakabe Kimbei (via) – Beauutiful image of a woman having Ofuro.

Standing ovation per questa favolosa immagine di una giovane donna intenta a farsi il bagno. E parlando di Giappone sappiamo che stiamo parlando di Ofuro. Chissà però cosa stava facendo la ragazza che soffia col tubo.

 

boh

1862 | Woodmont Victorian Bathroom in a house built in 1842, USA Pennsylvania – Collection: W. Robert Swartz (via)

Osservando queste foto non posso non pensare a quanta importanza già si dava all’arredo della stanza da bagno. Tappeti di pregio, lampade eleganti, tessuti alle pareti e mobili importanti, magari rifiniti con dettagli dorati. Qui sopra siamo nel 1862, in Pennsylvania, in una casa costruita 20 anni prima.

 

1904 bathroom, via @David Nilsson Nilsson John / YHBHS

1904 bathroom, via @David Nilsson Nilsson John / YHBHS (via)

Qualche anno dopo (1904), in un’altra abitazione privata. Guardate quant’è bello il “box doccia”: un piatto con un bordo molto alto, un sistema di tubature attorno al quale la tenda si avvolge. Un water con cassetta esterna, gli accessori da bagno sopra il lavandino a colonna, il portarotolo, la piantana porta salviette… la sdraio per prendere il sole?!

 

bathroom history - vintage photo - foto storiche del bagno

1907 | Utah, private bathroom (Read more > via)

Splendida ed elegante sala da bagno degli inizi del Novecento. Non manca nulla: wc – separato da una paretina in marmo – vasca da bagno con sedia d’appoggio, lavandino, cabina doccia, lavandino con specchiera e accessori, vaschetta/bidet (in realtà chiamarla bidet non è corretto). Qui il miscelatore del lavandino ha una bocca unica, modernissimo! Anche il portarotolo mi fa morire.

 

 

L.A. Mante e E. Goldschmidt. Nudo femminile, 1895-1903. diapositiva a colori. Museo di Sotira della Fotografia Fratelli Alinari - collezione Ginestra, Firenze

1895-1903 | BL.A. Mante and E. Goldschmidt. Female Nude. Color slide. Photography History Museum Fratelli Alinari, Florence (Ginestra Collection)

Una diapositiva a colori appartenente alla Collezione Ginestra del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari (Firenze). Risale alla fine dell’Ottocento e mostra una nobildonna intenta ad entrare in vasca da bagno con l’aiuto della domestica. È intitolata “nudo femminile“… ma a stento si vede il collo e una mano 😀 Mi chiedo come facessero a ricordarsi ogni volta che rubinetto aprire. Ma quanti sono??

 

bathroom history - vintage photo - foto storiche di bagni

Early twentieth century | Canadian actress Mary Pickford having her hair washed (via)

Perché ho inserito questa foto? Per il design del lavandino a colonna, ovviamente, e la rubinetteria con due bocche separate (come sopra). Un tantino scomodo per noi, ma pensate a quanto erano moderni all’epoca. La foto ritrae un’attrice canadese intenta a farsi lavare i capelli.

 

 

1937, Paris |  On a balcony, the refresh break with family

1937, Paris | On a balcony, the refresh break with family. Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images. (via)

Carinissima. Parigi, primi decenni del Novecento: routine familiare in terrazza. La vasca da bagno è installata direttamente sul terrazzo da quanto si vede. Pare sia stata scattata in gennaio ma la cosa mi pare così assurda.

 

Fotografie storiche del bagno

1940 | African American Women with Daughter in the Frederick Douglass housing project in the Anacostia section of Washington, D.C., 1942. Gordon Parks, Library of Congress (via)

Tratta dalla storia degli afroamericani, la foto del 1940 immortala una giovane mamma con la sua bimba, nel bagno di casa. Il wc con cassetta a zaino e il lavabo con la rubinetteria separata erano di design eh :-). Noto che il tappetino copri sedile del water era un’oscenità anche a quei tempi. E no, non hanno in mano il cellulare.

 

bathroom history - vintage photo - foto storiche di bagni 15

1940 – Photo by Alfred Eisenstaedt – LIFE Magazine – @~ Mlle (via)

Questa mi ha fatta sorridere. Quanti di noi stendono i panni nel box doccia o nella vasca? Qui hanno sfruttato il tubo della tenda doccia!

 

bathroom history - vintage photo - foto storiche di bagni (3)

1964 | An African American man emerges from using the “White Men Only” bathroom at courthouse in Clinton, Louisiana. Photo credit: Bob Adelman/Corbis

1964, Louisiana. Quanta storia e quanta tristezza e ingiustizia in un’immagine sola. Poi però la osservi bene… e sì, il signore di colore esce dal bagno prima riservato ai soli bianchi. Un evento da immortalare.

 

 

*Featured image: Standard Sanitary Manufacturing Co. | Photo of Old Bathroom Fixtures. Created between 1905 and 1945 by Harris & Ewing. (via)