Ieri mattina – all’improvviso, chissà cosa stavo guardando – mi è venuta in mente una pubblicità degli anni ’80 che tutti i miei coetanei ricorderanno.

Nell’87 avevo 5 anni, e ricordo come fosse ieri che non riuscivo a capire come potesse uscire l’acqua dalle orecchie di questo idraulico simpaticissimo. E come mi piaceva quando si chiudeva il naso! L’adoravo. A conti fatti è il mio primo ricordo legato all’arredo bagno! Grazie Zucchetti per aver segnato indelebilmente la mia infanzia!

Ma poi, dico, quando mai gli idraulici sono stati simpatici e giovani?

 

 

Zucchetti: spot del  1987

 

Certo che bastava davvero poco per vendere in quegli anni eh?

Dopo questo ritorno al passato non sono riuscita a staccarmi da Youtube. Mi sono messa a cercare altri spot in qualche modo legati all’arredo bagno dell’epoca (epoca. Mamma santa quanto sono vintage).

Ecco, sono rimasta un po’ delusa ma non ne ho trovati. Effettivamente non me ne ricordavo neppure. Il bagno non veniva pubblicizzato in tv? Magari si usavano altri canali, esempio le riviste.

In effetti la stanza da bagno è stata per decenni un semplice ambiente di servizio. Il design è entrato in bagno in anni relativamente recenti, e sembra che prima fosse una stanza quasi da nascondere.

 

Finestra dopo finestra (dopo essermi sorbita il classico repertorio degli spot anni ’80-’90 con il dolce forno, la nouvelle cuisine – odio quanto la volevo!! -, il crystalball, le caramelle tabù, le morositas, il compianto Coccolino, ecc ecc…)  mi sono poi imbattuta in questo spot che mi dice qualcosa ma non ricordavo bene. Chi di voi lo ricorda invece?

 

Ceramica Candia: spot del 1994

 

È davvero terribile. Lo so.

 

Poi saltando di spot in spot mi sono trovata la Raffa nazionale con un vestitino improbabile davanti ad una cucina che sembrava uscire da una casa delle bambole. Non me la ricordavo proprio, eppure è dell’86! La mia memoria scavolinesca risale agli spot con la Cuccarini.

Ma guardate com’è tenero questo spot! Che adrenalina, che emozione. *_* Bastava davvero poco… In quegli anni mica si immaginava che nel 2014 la Scavolini avrebbe fatto anche arredo bagno!

E mi ricordo bene pure che nonostante i miei neppure-10-anni già pensavo “ma come fanno loro a dire che è la più amata dagli italiani?”. #bambinarompiballe

 

Scavolini: spot del 1986

 

E il Caldobagno??

Quanto amavo questa pubblicità! Era divertente e mi faceva sognare quella spiaggia stupenda. Ah, e volevo anche quella vasca perché cavoli, ci si poteva tuffare, vuoi mettere? Mica come quella vasca assurda che avevo io in casa.

Altro che radiatori di design eh?? Un bel caldobagno ed era fatta. Ah, ovviamente ce l’avevo anche io.

 

Caldobagno Delonghi: spot del 1988

 

 

La chicca finale non la conoscevo. Mi fa sorridere perché il wc neppure lo fanno vedere, lo sostituiscono con un cartone animato.

Insomma in tv il bagno era proprio un tabù?

 

Gled Magic Water: spot del… ?

 

Ve ne vengono in mente altre?

Dai aiutatemi, qualcosa che aveva a che fare con l’arredamento e magari con il bagno? Non ricordo altri spot, o in ogni caso non li trovo. Magari qualcuno più “vintage” di me sa aiutarmi 🙂