come fotografare i bagni

In barba a tutte le regole SEO, il titolo di oggi vuole essere un piccolo giochetto. Io scelgo in base alle foto del bagno… ma cosa?

Per farvi capire di cosa sto parlando vi farò una domanda:

Quando guardate il sito di un hotel, b&b, appartamento o altra struttura ricettiva vi soffermate sulle foto del bagno?

Beh, io sì. E scelgo SE e DOVE soggiornare anche in base a alle fotografie dei bagni.

 

Premessa

prenotare vacanze onlineLa stragrande maggioranza di chi programma una vacanza o un breve soggiorno ormai si affida alla rete: siti di prenotazioni online, siti di B&B o hotel e travel blog, soprattutto se specializzati in esperienze di viaggi low cost.

Capirete bene che la presentazione online di una qualsiasi struttura turistica sia diventata di vitale importanza.

[Qualche mese fa scrissi un post sull’importanza delle immagini per un sito di un albergo o b&b. In quel post non mi ero soffermata sull’ambiente bagno, però il discorso è molto simile.]

 

La foto del bagno – quanto è importante?

Io sono particolarmente fissata con i bagni (sì, mi sa che l’avevate intuito), e questo significa che quando sfoglio online il sito di un B&B, hotel, appartamento – o quel che è – la prima cosa che cerco per valutare il livello della struttura è la foto del bagno.

Questo perché sono convinta che dall’attenzione che un gestore presta alla stanza da bagno si possano capire molte cose. Mi dico “se il bagno è in queste condizioni, come saranno le lenzuola? E la cucina (nel caso di una casa vacanze magari)? Sarà pulito?”  Quando vedo foto del genere mi metto le mani nei capelli.

bagno-appartamento-vecchio

[immagini di bagni di case vacanza o appartamenti – per questioni di immagine e privacy preferisco non indicare il nome del sito – conviene più a loro che a me!]

Il bagno è l’ambiente in cui ci si spoglia, ci si veste, ci si trucca, ci si LAVA. E’ l’ambiente associato alle funzioni di igiene personale e pulizia.

Un’immagine di un bagno vecchio e sporco come può attrarre gli ospiti e farli sentire a loro agio? Foto di bagni di 30 anni fa, tavolette alzate, fughe annerite… non invogliano certo a cliccare “prenota”.

E dunque mi chiedo:

PERCHÉ i bagni non vengono valorizzati prima di essere fotografati?

Perché le foto del bagno vengono così trascurate (e spesso omesse)? 

Perché non si investe sull’aspetto più importante dell’ospitalità turistica?

Devo pensare che per molte persone non ha importanza? Che a tanti non importano le condizioni del bagno? Vorrei capire se solo io mi preoccupo di queste cose.

 

Perché dare importanza alle foto del bagno?

Una camera d’albergo (b&b o altra struttura turistica) ha  una zona notte e un bagno. Dunque le immagini online devono ritrarre questi due ambienti.

Un letto è un letto – voglio dire, da una foto non posso certo distinguere la qualità di un materasso o di un cuscino.

È il bagno a fare la differenza. Una foto di un bagno può fare la differenza.

 

Certo, le foto che ho inserito sopra sono volutamente esagerate, ma avete capito il punto. Le foto del bagno sono importanti, perché vengono spesso buttate lì senza attenzione? Pensate anche agli annunci immobiliari, alle foto dei bagni che trovate all’interno. In un post di qualche tempo fa ne parlavo proprio con un agente immobiliare (Emanuel De Marco: come il bagno influenza la scelta d’acquisto di un immobile). 

Proprio in quel post, Emanuel sosteneva la mia tesi:

Avere cura dell’ambiente più intimo della casa è indice di cura delle cose, attenzione alla persona e quindi attenzione verso gli altri“.

Conclusioni

Ecco, è proprio questo il nocciolo della questione: la cura e le attenzioni per l’ambiente bagno rivelano quanto una struttura turistica pensa al vostro benessere e alla vostra igiene personale. E il modo in cui cerca di enfatizzare tutto questo attraverso uno scatto fotografico dimostra quanto ci tiene a trasmettervi questo messaggio.

Ora chiedo a voi:

  • Prestate attenzione alle foto del bagno quando cercate online un hotel, un B&B, una casa vacanza?

  • Quanto possono influire sulla scelta finale di prenotazione?

  • Avete mai escluso a priori una struttura turistica per colpa della foto di un bagno poco rassicurante?

Mi aiutate a completare la riflessione nei commenti?

(Per la cronaca, quest’anno andrò in Croazia. Dopo settimane intere di ricerca per trovare l’alloggio (low cost) più adatto alla fine ho prenotato un appartamento con dei bagni addirittura di design. E costa meno di altri che avevano bagni pessimi – proprio quelli delle foto in alto).