E finalmente, dopo due giornate piene-pienissime, una al Salone e l’altra in giro a chiacchierare e mangiare, il terzo giorno a Milano ho potuto girovagare tra showroom di arredo bagno e design.

Che poi era il motivo per cui avevo deciso di andare al Salone nonostante quest’anno non ci fosse il Salone del Bagno no? Ok, in realtà ci sarei andata lo stesso per #ilbagnointheworld :-p

Di Porta Venezia mi sono innamorata quest’anno, ma Brera ragazzi… Brera è il paradiso! Nel giro di pochi passi puoi osservare gli interni dello showroom Boffi, dello spazio Agape12, del nuovo Fantini Milano e di Flaminia. E del nuovo showroom monomarca Kartell by Laufen!

Mi ha fatto piacere notare peraltro che l’arredo bagno non ha stupito soltanto me al Fuorisalone di quest’anno:

> leggete un po’ il post di Rossella!

 

Brera, il Fuorisalone e l’arredo bagno

Questi sono un bel po’ di scatti della mia ultima giornata a Milano, non meno intensa delle altre.

Poi giuro che la smetto col Salone e torno (più o meno) alla normalità eh.

 

Brera fuori salone 2015 Kartell By Laufen Brera fuori salone 2015 Kartell By Laufen 3 Brera fuori salone 2015 Kartell By Laufen 2

Kartell by Laufen | Prima tappa nel primo flaghip store del marchio, un ambiente colorato e ricco di nuove ispirazioni. Il mio occhio è stato attirato dal rubinetto-mensola (o mensola-rubinetto!?), una soluzione comoda per gli spazi super ristretti. Non so se esteticamente mi convince, sono sincera, fatto sta che a livello di funzionalità non è per niente sciocca come idea. Progetto di Ludovica e Roberto Palomba.

Brera fuori salone 2015 Fantini

Fantini | Un nuovo spazio dedicato alla rubinetteria nel cuore di Brera, progettato dallo studio Lissoni Associati. Uno showroom concepito come luogo di accoglienza per privati, architetti, giornalisti, accolti in un ambiente spazioso e arricchito da un enorme tavolo che invita alla conversazione.

Brera fuori salone 2015 Flaminia

Flaminia | All’interno dello spazio Flaminia è stata presentata una mostra intitolata “Variazioni“, per la quale il lavabo Acquagrande (1997, by Cappellini e Palomba) è stato reinterpretato da 10 designer e architetti come Paola Navone, Piero Lissoni o Jasper Morrison.

 Brera fuori salone 2015 Boffi. Brera fuori salone 2015 Boffi Brera fuori salone 2015 Boffi..2015-04-18 10.55.02Boffi | sottotitolo: il paradiso #1: Ogni angolo di questo showroom dedicato a bagno e cucina avrebbe meritato un intero servizio fotografico. Suggestivo, ricco di idee, spunti di riflessione, prodotti e materiali da accarezzare. L’ultima foto mostra una lampada in grado di ricreare la luce del sole, che dal vivo era uno spettacolo (non me n’ero neppure accorta tanto era realistica!).

E guardando giù dalla splendida vetrata, si intravede l’allestimento interattivo “torrenti segreti” di Bellosta Rubinetterie, dedicato all’acqua come fonte di vita e alle condutture.

Brera fuori salone 2015 Agape 12. Brera fuori salone 2015 Agape 12 Brera fuori salone 2015 Agape 12_

Agape12 | sottotitolo: il paradiso #2: Come vi avevo anticipato tra le preview, nello spazio Agape12 i brand partner (tra cui Madeamano e Antrax) presentavano le loro novità. Non avevo mai avuto modo di entrare in questo showroom ed è stata una rivelazione. Ci farò tappa ogni anno mi sa. Stupendo!

Brera fuori salone 2015 Nobili Rubinetterie

Nobili | Poco più in là, nei pressi di Via Solferino, all’interno dell’ex Chiesa di San Carpoforo è stata allestita la mostra “Art & Design at Brera Academy”by Roberto Semprini, nella quale diversi marchi – tra cui Nobili Rubinetterie – hanno partecipato. Peccato non aver fatto foto all’ambiente nel complesso, valeva davvero la pena. In foto: io che sfoglio un catalogo alto quanto mezza me. 

Appartamento Lago in Brera Via San Tomaso

Lago Welcome | In via San Tomaso, leggermente fuori dal cuore di Brera ma non così distante dall’altro appartamento Lago, due appartamenti di dimensioni differenti sono stati arredati interamente da Lago con soluzioni smart e su misura, dando vita ad ambienti moderni e colorati. Mi ero segnata la tappa perché le stanze da bagno sono state completamente ristrutturate e completate anche con sanitari e zona doccia della Glass1979 e della Vitra. Carinissimi, da vedere!

∼∼∼∼∼∼∼∼∼

C’è un’ultima tappa legata all’arredo bagno che ha chiuso in bellezza la settimana del design riportandomi in quel di Tortona prima di rientrare a casa, ma meritava un post dedicato. Per ora non vi dico molto di più e vi invito a leggere il post di oggi di Nora @design-outfit. Prendetelo come assaggino.

Ve ne parlerò, presto.

Ps. Chi è che aveva detto che quest’anno non si sarebbe parlato di arredo bagno al Salone?

 

 

 

#weblogsaloni

> sui social 

Sui blog > Design Outfit | Bagnidalmondo | Simona Elle | MaisonLab | ItalianBark | 

Home Refresh | A misura di bimbo | MeetYourMood | A casa di Ro