Radiatori in ceramica di design - Project the Sign

… scherzo 😉

Quanto mi piace gironzolare online e scoprire aziende che non conosco! Piccole realtà che non sono così note, di cui c’è ancora tanto da sapere e di cui posso contribuire a diffondere il nome. È un onore, insomma!

In fondo uno degli obiettivi di questo blog è raccontare l’arredo bagno made in Italy e questo post segue questo intento.

radiatori-design-made-in-italy-projectthesign (1)

Thermo Sculptor by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile – In foto, su pannello in vetro trasparente

 

Oggi vi presento un’azienda di Civita Castellana (VT) che produce radiatori di design in ceramica. Dove sta la novità, direte voi? Forse se rileggete meglio la frase capirete.

 

Radiatori di design… in ceramica?

Ormai al fatto che il radiatore non sia più un semplice elemento riscaldante e che somigli sempre più ad un quadro o ad un elemento decorativo siamo abituati. Di solito però i modelli vengono realizzati in alluminio, o in acciaio inox. La ceramica aveva effettivamente dei limiti tecnologici che non permettevano di lavorarla in modo tale da realizzare un radiatore d’arredo. O almeno, io non avevo mai visto radiatori di design in ceramica!

Fino a che non ho “incontrato” Project The Sign online e non ho chiesto di saperne di più.

 

radiatori-design-made-in-italy-projectthesign (2)

Thermo Sculptor by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile – In foto, su pannello in legno

radiatori-design-made-in-italy-projectthesign (3)

Thermo Sculptor by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile – La piastra in vetro può essere trasparente, satinata, a specchio o decorata su richiesta o disegno del cliente

 

Ho curiosato un po’ sul loro sito e chiesto un po’ di dettagli, imparando che:

• Project The Sign è un marchio della Project Srl, azienda produttrice di stampi e matrici per sanitari in ceramica nata nel 2000 e gestita dai fratelli Fabio e Marco Pasquetti;

L’azienda, oltre a produrre stampi e matrici, presta consulenza alle aziende del settore che vogliono proporre sanitari di design, collaborando con architetti e designer di alto livello per la creazione di prototipi, e si è specializzata nel tempo nell’uso di macchine a controllo numerico.

• Grazie all’esperienza acquisita, la Project è riuscita a superare i vincoli tecnologici della ceramica offrendo anche prodotti finiti come i radiatori di design in ceramica che vi sto mostrando, la loro prima linea nata dalla collaborazione con il designer Flavio Scalzo e DiciannoveDieci Design.

 

Radiatori in ceramica di design - Project the Sign

Thermo Lux Verticalis by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile – Il disegno dei 3 elementi può essere fornito dal cliente, così come può essere scelto il numero degli elementi e il colore.

Radiatori in ceramica di design - Project the Sign

Thermo Classical by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile – Il colore del radiatore può essere scelto dal cliente, ed è possibile anche scegliere il numero degli elementi (1, 2 o 3)

 

Quando preparo i post prendo appunti su un foglio, segnandomi le parole chiave che identificano secondo me l’azienda. Per Project The Sign ho notato che i miei appunti ruotavano tutti intorno a poche parole:

 

• Ceramica: ovviamente, la protagonista di tutto il processo creativo e produttivo. Un materiale antico e prezioso, ecologico e riciclabile, con una buona inerzia termica (tradotto, si riscalda e raffredda molto lentamente) e un sistema di riscaldamento più salutare (per irraggiamento e non per conduzione).

• Artigianalità: che continua a caratterizzare i processi produttivi aziendali e ad essere un valore da tramandare.

• Personalizzazione: massima, offerta dalla flessibilità della piccola realtà, e che si traduce per il cliente nelle possibilità infinite di scelta di colori e decori per i radiatori.

• Design, come risultato della collaborazione tra menti creative e persone che conoscono bene la ceramica perché la lavorano da decenni;

• Tecnologia, su cui l’azienda investe moltissimo al fine di realizzare un prodotto efficiente con prestazioni elevate.

 

 

Radiatori in ceramica di design - Project the Sign

Thermo Classical by Project The Sign – radiatore d’arredo in ceramica personalizzabile

 

La lavorazione della ceramica

 

Prima di lasciarvi vi mostro questo video trovato sul sito, io da appassionata me lo sono guardato e sono rimasta incantata! Un giorno vorrei vederla dal vivo la lavorazione della ceramica.

Non è affascinante osservare come viene modellata, lavorata, scolpita fino a farle assumere la forma desiderata?