Loro sono Simona e Maurizio.

Sono fratelli.

E in questa foto sono nella mia sala riunioni.

Si sono alzati all’alba venerdì 31 ottobre per venire su da Firenze fino a Treviso, per poi tornare alla base per ora di pranzo. Pura follia.

Nella foto tengono in mano un foulard di seta che mi hanno portato in regalo. Su questo foulard, decorato a mano, è disegnata la mappa della Serra Torrigiani, location dell’evento Prêt à Porter di cui vi avevo parlato lo scorso maggio.

Eccolo il post, vi consiglio di leggerlo altrimenti da qui in poi non capirete più niente 😉

 

Da quell’articolo, scritto dopo aver contattato Simona per chiederle informazioni e chiarimenti, ci siamo guardati negli occhi la prima volta in occasione del Cersaie 2014, e ci siamo promessi di incontrarci nuovamente per parlare di una collaborazione.

Ed eccoli lì, belli belli con la sciarpa di seta limited edition che ora conservo gelosamente nel mio studio. Queste sono le cose belle che possono accadere quando apri un blog, ma soprattutto apri la mente.

 

 

Fuoriluogo Prêt à porter

 

Fuori Luogo Pret a Porter - firenze

Uno scatto da Pret à porter – maggio 2014 – Serra Torrigiani

 

L’idea di mixare design, arte, creatività e stanza da bagno mi ha folgorata come potete immaginare, e ho sentito il progetto Fuoriluogo immediatamente in sintonia con Bagnidalmondo.

Sapere poi che il ricavato delle mostre viene devoluto in beneficenza è un motivo in più per informarsi e magari partecipare.

Fuoriluogo è un contenitore di creatività. Un gruppo promotore di eventi unici, capitanato dai fratelli Simona e Maurizio Chiessi, legati nel lavoro dall’azienda Chiessi & Fedi (grossisti di arredo bagno). Dal 2008 organizzano mostre in cui il significato della stanza da bagno viene espresso in forme mai viste prima. Wc e bidet vengono reinterpretati dall’estro creativo di architetti e designer che li ripropongono in altri contesti… fuori luogo appunto.

 

Fuori Luogo Pret a Porter - firenze

Uno scatto da Pret à porter – maggio 2014 – Serra Torrigiani

 

Nel 2014 con Prêt à Porter i sanitari non sono stati più utilizzati materialmente ma reinterpretati e riproposti su altri materiali.

[quote]Wc e bidet infatti non sono più presenti fisicamente, ma restano sempre protagonisti insieme alla sala da bagno che diventa il tema ispiratore con cui sono state pensate, disegnate e poi realizzate 22 sciarpe. La sala da bagno, nel suo complesso, in un dettaglio, disegnata, dipinta, fotografata. Coloratissima o in bianco e nero, ironica, elegante, divertente. Comunque protagonista. Ma questa volta intorno al collo!” [Guarda la gallery dell’evento][/quote]

 

 

 

 Fuoriluogo Prêt à porter | Christmas Edition

 

Fuori Luogo Pret a Porter Christmas Edition

 

In seguito al successo dell’edizione di maggio 2014, Prêt à Porter viene riproposta il prossimo 11 dicembre, questa volta a Palazzo Corsini (sempre Firenze).

Venti tra architetti, designers ed artisti hanno realizzato altrettanti disegni ispirati alla stanza da bagno, disegni che decoreranno le sciarpe di seta come nella scorsa edizione.

I foulard verranno ancora una volta poi battuti all’asta in favore di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia).

 

Quando: giovedì 11 dicembre 2014 dalle ore 18.30 – in occasione del tradizionale Mercato Natalizio Nataleperfile

Dove: a palazzo Corsini (Firenze)

 

Come seguire FUORILUOGO?

Ed ecco che entro in gioco io!!

Aiuterò Simona e Maurizio a portare FUORILUOGO sui social.

Ho aperto i loro profili su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest. Sto caricando pian piano tutte le foto degli eventi passati per farvi vedere cosa sono stati capaci di organizzare!!

Seguirò il loro nuovo blog (che vi presenterò appena pronto) e vi racconterò dall’interno questo splendido progetto. Pian piano cercherò di renderli autonomi nella gestione di tutto questo perché io credo sempre che nessuno meglio degli autori possa raccontare ed esprimere ciò che viene organizzato, promosso e vissuto.

Un like / follow di incoraggiamento ci vuole a questo punto no?

😉