Davvero Caffè Cucina Italian restaurant in Perth Western Australia - interior design and corporate identity

English version below

Oggi andiamo un po’ fuori tema: vi racconto la storia di un bel progetto, di vita e di lavoro, di una collaborazione intensa e di due famiglie che decidono di cambiare vita, una volta per tutte, e di andarsene in Australia.

 

I protagonisti

Elisabetta, amica, blogger e – soprattutto – architetto di professione. Ci siamo conosciute grazie agli Home Style Blogs, entrambe di Treviso, e abbiamo unito le idee e le forze.

Io, che in genere mi occupo di arredo bagno, ma che all’occorrenza mi butto in progetti che sanno di buono e di futuro. Perché bastano le persone giuste e tutto diventa possibile.

Lorenzo e Cristiano, e le loro famiglie. Due italiani che, come tanti, ad un certo punto hanno sentito che la loro vita aveva bisogno di un cambiamento. Che sono partiti da una passione e da un sogno e hanno preso una decisione: aprire un ristorante cafè italiano a Perth, in Australia.

 

[quote] “Ma davvero vi trasferite in Australia?” – “Sì… davvero“[/quote]

 

Tutto ebbe inizio con una telefonata. Lorenzo, conosciuto tempo prima grazie proprio a questo blog, mi raccontò il suo progetto di vita. L’entusiasmo era travolgente, mi mostrò le piantine… io chiesi soltanto “ma avete già qualcuno che si occupa degli interni?”. Da lì a chiamare Elisabetta fu questione di ore.

“Ci stai?” – “Ci sto”.

 

 

corporate identity davvero TOT

L’infografica è stata creata da Elisabetta!

2 teste is mej che one

Lavorare in due è più difficile che lavorare da soli e secondo me non è cosa da tutti. Soprattutto se si è molto diversi. Però basta trovare il punto di incastro del puzzle e una semplice idea di base dà vita ad un progetto. Tu pensi ad una cosa e l’altro la sviluppa; da lì, a te viene in mente un’aggiunta e all’altro un’altra ancora. Da cosa nasce cosa, dicono. E per noi significava lavorare fino a tardi di sabato sera, perché l’ispirazione è ispirazione.

 

E così DAVVERO è cresciuto, ed è diventato un disegno a matita, e poi un logo, e poi un’insegna, e poi un sito. Ora quell’idea iniziale è un ristorante italiano a Perth, dove due famiglie toscane cercano di costruirsi un futuro migliore e gli australiani possono assaggiare l’autentica cucina italiana.

 

Ci siamo occupate di tutto. Dal progetto d’interni alla creazione del logo, dai menù ai bigliettini da visita, dal merchandising fino al sito internet.

Davvero Caffè Cucina Italian restaurant in Perth Western Australia - interior design and corporate identity

 

Corporate identity

Volevamo che i colori del logo parlassero italiano, ma non abbiamo scelto i classici rosso e verde della bandiera nostrana. Loro ci raccontavano che volevano portare a Perth la tradizione italiana dell’aperitivo. Pensare al rosso campari e al verde oliva è stato un attimo, così come trasformare la V di davvero in un bicchiere da cocktail. Mancava il bianco, il terzo colore della nostra bandiera, e lo abbiamo usato per gli interni, in abbinamento al legno rustico, lasciato volutamente grezzo.

 

Gli interni

Abbiamo seguito a distanza progetto d’interni e styling (non potevamo andare in Australia!!) e grazie alla rete siamo riuscite a portare a termine tutto ciò che avevamo in testa. Certo, siamo state fortunate a trovare un committente che si è affidato al 100% a noi e alle nostre idee. Tutti i dettagli li trovate oggi sul sito di Elisabetta >

Davvero Caffè e Cucina: gli interni

davvero-caffè-cucina-italian-restaurant-perth

Il sito

A completamento del progetto, abbiamo realizzato il sito web del locale, scegliendo una grafica che in qualche modo desse spazio alle immagini degli interni a cui avevamo tanto lavorato. E qui è doveroso ringraziare il supporto tecnico di Fabio Zantei! Che ne dite?

www.davvero.com.au 

logo V trasp - bozza

Per noi è un orgoglio immenso vedere che qualcosa che abbiamo pensato e disegnato oggi è reale. Spesso è così per chi si occupa di interni, è emozionante veder realizzato qualcosa che hai progettato. Soprattutto quando ti coinvolge a 360°. Lavorare con Elisabetta è stato stimolante e divertente, ed è per questo che proponiamo la nostra collaborazione per altri progetti! Il cagnetto rosa & MissB insieme sono una bomba!

E prima o poi un salto a Perth lo facciamo… DAVVERO ;-P

Ps. Ah, se qualcuno se lo stesse chiedendo… no, purtroppo trovandosi in un centro commerciale il locale non ha la toilette, quindi non ho avuto l’opportunità di progettare anche quella 😀 Sarebbe stato bello!

∼ english version ∼

About partnerships and projects a blog can bring

Today’s post is a little bit “off topic” for this blog. I’m going to tell you the story of a great (life) project, a new partnership and a big dream realized by two tuscan families that one day have decided to follow their passion and move to Australia: they wanted to open an authentic italian restaurant cafè in Perth.

Who

• Elisabetta, friend and collegue (thanks to the italian Home Style Blogs network) and -a above all – professional architect. Worldwide known for her pink dog barking on Italianbark.com 🙂

• Me, that I usually deal with bathroom decor but sometimes jump into interesting and different projects – because if you find the right people to work with, everything becomes possible.

• Lorenzo and Cristiano, the (now) happy owners of “Davvero Caffè e Cucina“, and their beautiful families.

 [quote]Are you really going to move to Australia?? Oh yes, really.  [/quote]

 

Davvero, in italian, means really. Because it’s a big dream that finally  becomes true.

When Lorenzo started to tell me about their project he was so enthusiastic! I only asked “is there already someone dealing with the restaurant interior design?”… in a couple of hours I had already phoned to Elisabetta. “Are you with me?” – “Let’s do it

two heads are better then one

Working with another person is not easy, especially if you are different from each other. But if you find the right way to cooperate it’s a very big thing, because a small idea can become bigger and bigger, realizing someone’s dream. So that Davvero became real: from a sketch to a plan, from a simple moodboard to a logo, till a whole website.

Having dealt with everything, we have created Davvero’s logo and corporate identity (business cards, menus, merchandising, etc), we designed the cafe’s interiors and the website with the social network fan pages.

Davvero Caffè Cucina Italian restaurant in Perth Western Australia - interior design and corporate identity

Logo & Visual Identity

Starting form their will of bringing the italian “aperitivo” tradition to Perth , we have chosen to use the italian colours but in a different shade: (olive) green and (campari) red for the logo, and white ( + whitened and rustic wood) for the interior design.  The letter V is a campari glass if you see 😉 The round logo of Davvero then becomes the inspirational motif of all the visual identity (menus, business cards, coasters, runners, glass windows, shoppers, etc…).

Interiors

If you want to discover the interiors of this cozy and informal cafè in Perth you can read today’s post by Elisabetta on Italianbark. Have a look to what we designed and then let us know of you like it 😉

Website

In order to complete this work we proposed to design the website too, so here it is >> www.davvero.com.au

So tell me, what do you think of  this project?? We are so proud of it! We really feel that a small part of us lives in Perth now, due to the (lot of!!) time we dedicated to Davvero and becauses we did everything with our heart, sometimes working till late in the evening (you know, when inspiration comes…)

 

Ps. If someone is wondering… no, being part of a big shopping center, Davvero doesn’t have its own restrooms… so that we did not have the opportunity to designed them 😀

 

Davvero Caffè Cucina Italian restaurant in Perth Western Australia - interior design and corporate identity - interiors

Davvero Caffè e Cucina is an authentic italian restaurant in Perth (@Floreat Forum) offering lunch, dinner, breakfast and italian aperitivo. The also sell lots of typical products (such as italian wine for example) and use to organize many special evenings. Go and enjoy it 😉