bathroom design made in Italy - Chimento Design

In un post di qualche settimana fa vi avevo anticipato una novità in sidebar. Parlavo di Chimento Design, un nuovo brand di arredo bagno d’alta gamma scoperto in rete mentre cercavo idee e soluzioni per mobili da bagno su misura.

Approfondendo la conoscenza di quest’azienda ho raccolto molte informazioni che ho pensato fosse il caso di condividere con voi, visto che mi è stato chiesto più volte se (e come) fosse possibile realizzare un mobile da bagno completamente personalizzato, nelle dimensioni e nelle finiture.

 è un brand nato dall’estro creativo di due giovani fratelli, Fabio e Giuseppe Chimento, che hanno deciso di puntare sull’artigianalità e sulla manualità per proporre alla loro clientela selezionata un mobile da bagno unico e progettato su misura, disponibile anche in essenze rare e marmi pregiati.

Fabio e Giuseppe credono che un mobile da bagno debba essere cucito su misura esattamente come un abito fatto a mano da un sarto esperto. Sarà anche per questo che hanno affidato la direzione creativa ad un altro giovane talento, il designer Manuel Barbieri, che curerà la nuova linea Luxury.

 

Particolare di un top | Luxury bathroom design made in Italy - Chimento Design

Luxury bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

Lo showroom di Milano (a Bresso, in via Galilei) è un vero e proprio atelier del lusso, una boutique in cui accarezzare le finiture pregiate dei mobili come fossero filati preziosi. Ma anche un laboratorio di idee dove si confrontano architetti e designer che sanno guardare all’eleganza del passato e riproporla grazie alla tecnologia di oggi.

Nonostante la giovane età dei titolari, la qualità dei mobili Chimento Design viene già apprezzata dalla clientela internazionale, russa e araba in particolar modo. D’altronde quando un mobile è fatto bene, si sa, non ha confini.

 

Paese che vai, bagno che trovi!

 

In questa foto vedete un esempio di cosa può apprezzare il mercato russo o arabo. Può essere eccessivo per noi, ma questo blog dimostra proprio questo: quanto la cultura locale influenzi il modo di arredare la stanza da bagno.

Luxury bathroom design made in Italy - Chimento Design

Luxury bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

Lusso, colori e contrasti forti, materiali pregiati e composizioni appariscenti vanno moltissimo in alcuni paesi (basta guardare anche la foto successiva!).

Luxury bathroom design made in Italy - Chimento Design

Luxury bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

 

 

Mobili da bagno su misura: un’esigenza sempre più sentita

Ciò che è interessante per noi è la possibilità di realizzare mobili da bagno su misura che si adattino agli spazi dei nostri bagni sempre più piccoli e complicati. Gli appartamenti italiani diventano sempre più piccoli e il su misura è ormai un’esigenza vitale. Per questo motivo un’azienda come Chimento Design diventa una risposta valida e giovane ad una problematica sempre più frequente.

Quante volte vi è capitato di trovare un mobile bellissimo che però era troppo grande per il vostro bagno? Troppo lungo o troppo profondo? Magari era sospeso e voi vorreste una soluzione a terra perché lo spazio è poco e vorreste sfruttarlo tutto? Eppure quanto è difficile trovare un mobile realizzato su misura che si adatti perfettamente a voi e allo stile del vostro bagno?

 

ANVERSA | Luxury bathroom design made in Italy - Chimento Design

bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

Io sono rimasta colpita (ve lo avevo già detto) da Tokyo, questo mobile da bagno realizzato in un unico blocco in finitura laccata opaca fucsia e lavabo in teknostone bianco opaco.

 

bathroom design made in Italy

TOKYO | Luxury bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

Guardando Tokyo si ha un’idea di quanta libertà creativa si possa chiedere a Chimento Design. Non c’è limite a ciò che si può realizzare nell’arredo bagno se ci si affida al laboratorio di Fabio e Giuseppe.

 

Disegno mobile da bagno - bathroom design made in Italy - Chimento Design

SCHIZZI | Luxury bathroom design made in Italy – Chimento Design

 

La filosofia del tailor made si sposa perfettamente con l’idea di arredo bagno che hanno in mente in Chimento Design, ed è la stessa che ispira la collezione di arredamento dedicata a tutta la casa (non si occupano infatti solo di mobili da bagno su misura).

Luxury interiors - Luxury  design made in Italy - Chimento Design

Luxury interiors | Chimento Design

 

Anche qui le parole d’ordine sono massima personalizzazione, sperimentazione di materiali e idee, combinazione di lusso e design, interpretazione della personalità e delle esigenze del cliente.

Sapete che però io punto sempre l’attenzione sulla stanza da bagno e conoscere progetti come questo mi entusiasma. Così come mi affascina osservare un’idea che diventa un disegno, e un disegno che si trasforma in mobile da bagno.

Affidarsi a Chimento Design è come commissionare un’opera d’arte ad un artista.

Posso solo immaginare l’emozione del cliente quando il capolavoro viene terminato.