Lavanderia organizzata: Spazio Time di Ideagroup

Molti anni fa, in una vita precedente – quante cose sono cambiate da allora – avevo una casa enorme, progettata e arredata da me. Non sto a spiegarvi certo perché non ci vivo più ma… vi confesso uno degli errori di progettazione più grossi che feci: prevedere una stanza lavanderia… minuscola. Ci stava giusto la lavatrice, il lavatoio (di quelli tristi, con vasca in ceramica grande e mobile a due ante sotto), la caldaia, lo stendibiancheria (che quando era aperto ostacolava anche un po’ il passaggio verso la porta-finestra.

Con il tempo mi sono resa conto che gli ambienti di servizio, per quanto possano essere meno accattivanti di quelli – chiamiamoli – di rappresentanza, sono FONDAMENTALI. E vanno progettati in modo intelligente, non risparmiando a tutti i costi perché tanto non li vede nessuno. Sono gli spazi che vivrete ogni giorno, e che vi aiuteranno nella gestione dell’intera casa! Più comodi saranno, meglio sarà!

 

lavanderia-design-spazio-time-1

Spazio Time è concepita con moduli componibili che possono creare soluzioni su misura in base a spazi ed esigenze di ciascuno.

 

La lavanderia organizzata: Spazio Time by Ideagroup

Tra le proposte che ultimamente ho notato, Spazio Time di Ideagroup è quella che più mi dà l’idea di perfetta combinazione tra design e funzionalità. Non posso non guardare queste immagini e non sognare una lavanderia organizzata in questo modo! Peraltro adesso, con la bimba piccola, una stanza così mi renderebbe la vita mooooolto più facile.

Tra i dettagli che mi saltano all’occhio c’è il vano a giorno dove poter tenere stese magliette e camicie da stirare. Io ODIO stirare, per cui quando stendo il bucato cerco di farlo in modo da poter evitare il più possibile lo stiro 😀 Quindi magliette, giacche, camicie… appendo tutto così che si creino meno pieghe possibili. Solo che puntualmente ho la casa invasa da roba appesa. Un po’ in bagno, un po’ in cameretta, un po’ sullo stendibiancheria. No buono. Sembra sempre un accampamento, soprattutto d’inverno.

 

lavanderia-design-spazio-time-2

Spazio Time prevede diversi vani studiati per le differenti funzioni: per nascondere la lavatrice, una scarpiera, i panni sporchi, i detersivi!

 

Per non parlare della possibilità di rialzare da terra la lavatrice così da non ammazzarmi la schiena ogni volta. E non sapete come mi piacerebbe alzarla per un altro motivo… quando non so più come intrattenere la piccola andiamo a “guardare la lavatrice”! Lei rimane lì incantata a guardare i vestiti che girano… e io mi ammazzo 😀 Vuoi mettere avere tutto più alto?? Eh eh 😀

 

lavanderia-design-spazio-time-3

Armadi, consolle, bacinelle, ripiani. Spazio Time permette una variabilità di composizioni infinita, grazie anche alle sue quasi 50 finiture (in laminato/nobilitato barrierato e laccato).

 

Sfido chiunque a non mostrare la lavanderia organizzata tra le prime stanze quando arriva un ospite! In genere si evita anche di aprire la porta buttando lì un veloce “e qui dietro c’è la lavanderia”… ma pensa se avessi una stanza così! Confesso, io non sogno né cabina armadio né scarpiera immensa. Io sogno una lavanderia come quella in queste immagini! E magari anche con un pavimento vintage del genere 🙂

 

lavanderia-design-spazio-time-4

E se bagno degli ospiti e lavanderia sono la stessa cosa?

Una collezione concepita in questo modo permette di progettare un bagno che allo stesso tempo funge da bagno degli ospiti e lavanderia, senza che questo comporti confusione o costringa l’ospite a lavarsi le mani nel lavatoio della nonna. Spazio Time per esempio prevede un lavatoio con una tavoletta che all’occorrenza riduce la profondità della vasca facendolo sembrare un normalissimo lavabo di design.

 

lavanderia-design-spazio-time-5

Stupendo anche il lavatoio della collezione Spazio Time! Integrato o a incasso, ha una tavoletta rimovibile che a seconda delle necessità può essere più o meno inclinata, o utilizzata per ridurre la profondità della vasca e avere dunque un normale lavabo (di design!).

 

Sì, per avere una lavanderia perfetta bisognerebbe avere una stanza sufficientemente ampia, ma con i moduli componibili è facile organizzare anche ambienti più piccoli e difficili. E poi, a mio avviso, grazie all’estetica di soluzioni come questa si può unire appunto 2 stanze (bagno degli ospiti e spazio di servizio) e creare un unico grande ambiente. Pratico, funzionale, di design.

 

lavanderia-design-spazio-time-6

 

Appunto per la mia prossima casa (dall’anno prossimo si inizia a cercarla!!): prevedere una lavanderia immensa! E scegliere la composizione Spazio Time più bella 😀