Locanda La Scuola Guesthouse Lusiana Vicenza

Bagni in stile retrò per un b&b di charme nato da una ristrutturazione di una scuola comunale degli anni ’60, a Vicenza: Locanda La Scuola Guesthouse, un sogno per gli amanti delle atmosfere vintage.

[quote]Avevamo le idee molto chiare sullo stile dei bagni. Dovevano avere piastrelle retrò che potessero far pensare un po’ ai bagni comuni di una scuola, sanitari semplici e rubinetteria d’ispirazione retrò ma senza fronzoli. Inoltre docce grandi, semplici e comode. Come specchi abbiamo usato vecchie finestre trovate nella soffitta e, alle pareti, abbiamo appeso foto di scolari del grande Robert Doisneau. Nella camera della Maestra c’è invece una vasca en suite in stile Belle Époque, ciò rende la camera estremamente romantica e seducente. Agli ospiti di questa camera proponiamo un bagnoschiuma naturale in una bella confezione di vetro con etichetta anni ’50. La camera si chiama così perché in quella parte della mansarda, negli anni ’40, vi dormiva la maestra. Era usanza in quegli anni nelle scuole di campagna e montagna. La camera Scienze al piano terra ha invece un bellissimo bagno accessibile anche alle persone con problemi di mobilità e quindi una cabina doccia che si apre completamente.[/quote]
Valeria, LA SCUOLA GUESTHOUSE

 La camera della maestra

locanda-la-scuola-lusiana-bagni (7)

locanda-la-scuola-lusiana-bagni (6)

 

Un’edificio che risale agli anni Venti, e che negli anni Sessanta era una scuola comunale. Un’idea geniale, un restauro straordinario che valorizza la sua destinazione iniziale e trasforma una scuola in un boutique hotel con formula B&B (dove b&b sta per Bed & Brunch).

Ne avevo già sentito parlare e avevo anche intravisto qualche foto online ma poi un’amica mi ha segnalato le sue stanze da bagno… e a quel punto non ho resistito, ho contatto la proprietaria per saperne di più. E ho preferito iniziare il post proprio con il suo bellissimo racconto!

locanda-la-scuola-lusiana-bagni (10)locanda-la-scuola-lusiana-bagni (9)

Carinissimo l’abbinamento di queste piastrelline diamantate con il black&white del pavimento!

Detail of a bathroom at Bed & Brunch La Scuola in Lusiana,Vicenzalocanda-la-scuola-lusiana-bagni (5)locanda-la-scuola-lusiana-bagni (1)

Il dettaglio della corda al posto del battiscopa l’avete notato vero??

 

locanda-la-scuola-lusiana-bagni (11) locanda-la-scuola-lusiana-bagni (3) locanda-la-scuola-lusiana-bagni (2)

 

Photo Credits: Locanda La Scuola – Guesthouse | Lusiana (VI)

Locanda La Scuola Guesthouse Lusiana Vicenza

Volete anche voi dei bagni in stile retrò?

Qualche spunto da rubare:

  • Puntate sulle piastrelle, ovviamente: pattern geometrici, cementine, motivi vintage… in abbinamento magari ad una piastrellina bianca diamantata come quella in foto. Spettacolo! Avete già fatto il grosso così 😉
  • I sanitari? Semplici, nei decenni scorsi ricordate che non erano protagonisti dell’ambiente
  • Accessori: dalle linee classiche possibilmente (chi come me è fan di Ikea avrà notato applique, ganci e cestini made in Ikea :-p)
  • Elementi di recupero: uno sgabello, una cornice, una specchiera…
  • Rubinetteria: classica, elegante, magari anche a 3 fori come si usava una volta! Esistono delle collezioni contemporanee che si ispirano al design di qualche decennio fa davvero stupende (in foto notate una collezione di Zazzeri Rubinetterie).
  • La ciliegina sulla torta? Una vasca in stile Belle Epoque o una bella tenda doccia elegante.

Allora, che ne dite?? Non è un amore? 😀