Lavatoio di design

english version below

 

C’era una volta il bagno di servizio.

Era il gemello sfigato del bagno padronale nelle case che  avevano addirittura due stanze da bagno: quella bella (di rappresentanza) dove potevano entrare gli ospiti, e quella brutta dove la famiglia andava a farsi la doccia, la mamma andava a fare il bucato e il papà andava a farsi la barba.

Oggi le case sono sempre più piccole. La lotta per la conquista dello spazio è sempre più complicata. Le soluzioni per risolvere il problema sempre più difficili da trovare. Nei casi in cui c’è, il secondo bagno diventa:

    • bagno degli ospiti
    • bagno dei figli
    • lavanderia
    • ripostiglio
    • tana del mostro che rende orfani i calzini

Come fare in modo che lo stesso ambiente sia adatto a tutte queste funzioni?

 

Lavatoio o lavabo?

La prima cosa che mi viene in mente: il lavabo/lavatoio. I lavabi di design sono sempre più fighi… sì, ma sempre più piccoli e meno profondi.

Nel bagno di servizio ci deve essere un lavabo che sia grande quanto quasi un lavatoio, ma che non sia così brutto da farci vergognare quando un ospite deve andarci.

Ho rovistato tra gli scatti del Salone del Bagno 2014 e selezionato alcune idee per voi ma anche per me, chissà che magari un giorno possano servirmi. Semmai avrò una casa. Semmai avrò un secondo bagno. Semmai decidessi di lavare qualcosa a mano, perchédiciamocilaveritàeh.

 

 

Una lavanderia di design: idee dal Salone del Bagno 2014

 

1) Una delle soluzioni che ho più apprezzato è quella che segue. In uno spazio ristretto permette di inserire il box doccia, il mobile per la lavatrice (per chi vuole nasconderla) e il lavatoio. Che però non è un lavatoio enorme e brutto ma un lavabo di design con tavoletta.

Lavatoio di design

Composizione di mobili per la lavanderia di design: progetto Agha di Artesi (Salone del Bagno 2014)

 

2) Capienti e orientate all’organizzazione dello spazio le soluzioni di Archeda (il collage l’ho preso dalla loro pagina facebook – che tra l’altro è ben curata – perché le mie foto erano pessime).

Mobili lavanderia di design

Soluzioni per la lavanderia di design | Foto di Archeda (Salone del Bagno 2014)

 

3) Originalissima anche la proposta di Lineabeta per una lavanderia più easy ma comunque di design. Il porta-lavatoio è aperto e ha un ripiano inferiore per tenere tutto a portata di mano. Io terrei i detersivi nascosti (se nel bagno entrano anche gli ospiti) e sul ripiano metterei delle belle asciugamani.

Lavatoio di design per lavanderia

Soluzione originale per la lavanderia di design | Lineabeta (Salone del Bagno 2014)

 

 

4) Il progetto Ki di Scavolini non è stato concepito certo per la lavanderia… ma per me è adattissimo, perché le vaschette sono perfette per tenere tutto in ordine ma non per forza in contenitori chiusi.

Ki - Scavolini Bagno

Arredare la lavanderia di design | Ki di Scavolini (Salone del Bagno 2014)

 

Che ne dite? Quale vi piace di più? Secondo voi qual è il problema più grande nell’arredare la lavanderia?

 

Ideas and inspirations for a design laudry room

 

Today’s houses are smaller and smaller, and don’t always have a guest bathroom. But when they do, this becomes at the same time:

    • guests’ bathroom
    • children’s bathroom
    • laudry room
    • the monster’s nest (the one who eats socks)

So what can we do when a single room has different roles?

 

Washbasin or washtub?

The most important element (in order to give a design look to the room) is the washtub. I think it should be cute but big enough (…but not so big!).

I’ve selected some of the pictures I’ve taken in Milan during the Salone del Bagno 2014 (International Bathroom Fair during the Salone del Mobile) to give you some ideas.

Get inspired!

 

Photos

1) Agha by Artesi | One of the solutions I’ve appreciated the most. In a small space it is possible to put a confortable shower, a washmachine cabinet and a design washtub.

2) Archeda | The solutions conceived by Archeda aim to better organize spaces and furniture. The company set up a wonderful stand.

3) Lineabeta | I like the informal and easy solution by this company. There’s no close cabinet but only an open support for the large washtub. You have everything at your fingertips!

4) Ki by Scavolini | Ki hasn’t been designed to be put in a laudry room but I find it perfect to keep all things in order.

 

So what do you think about it? Which one do you like most? And which is the biggest problem when decorating laudry?