Bagno in stile industriale vintage rustico

english version below

Per l’appuntamento dedicato a Italian Bathrooms oggi siamo in Toscana, precisamente ad Arezzo, in un’abitazione rinnovata dallo studio della progettista Rachele Biancalani completamente in stile industriale e vintage, bagno incluso. Di lei vi ho già mostrato un altro bagno in stile rustico su Facebook, e noto che è piaciuto parecchio 🙂

I protagonisti di questo progetto sono stati materiali di recupero, legno grezzo e ferro. I due proprietari, una giovane coppia con due bimbi, si sono affidati allo studio – oltre che per la progettazione e l’home shopping – anche per la realizzazione di mobili a misura, ma alcuni pezzi sono stati riutilizzati in modo creativo e originale: in bagno per esempio il lavabo è appoggiato su un vecchio attrezzo agricolo, e anche la lampada è stata recuperata. Stupendo anche il rivestimento della zona doccia fatto a doghe di diverso colore, io ho un debole per lo stile industriale e rustico, devo ammetterlo!!

> Flashback:il bagno in stile industriale

Bagno in stile industriale vintage rustico

[quote]”L’ex attrezzo agricolo recuperato è stato acquistato in preda ad un raptus di vera e propria follia senza avere la minima idea né di cosa fosse né di come avremmo potuto riutilizzarlo. Le sue condizioni erano pessime, era tarlato e delle zone erano completamente annerite e coperte di olio. Dopo averlo posizionato da una parte in attesa di un’ispirazione ho capito che i clienti ai quali stavo ristrutturando il bagno non avrebbero potuto resistere alla mia proposta: trasformare il desueto cimelio agricolo in un mobile per il lavabo dal sapore rustico/vintage/industriale. Poichè tutto si può (e si deve) riutilizzare ho pensato di trasformare il particolare imbuto piramidale in un originale paralume per una lampada a sospensione dal sapore industriale da affiancare allo specchio del bagno e con delle parti interne che non ci servivano ho pensato di realizzare una mensola+porta asciugamani. La pala in legno interna ad azionamento manuale è ad oggi perfettamente funzionante. Il proprietario di casa ha scoperto da una successiva ricerca che l’oggetto era utilizzato per sgranare le pannocchie di mais, praticamente un pezzo di archeologia agricola italiana.Sono pienamente soddisfatta del risultato ottenuto sia perché i miei clienti lo adorano sia perché un mobile lavabo uguale a questo non esiste nel mondo intero! La passione per il riuso intelligente e attento contraddistingue da sempre il mio modus operandi e nel mio Studio di Architettura e Design non è la prima volta che studiamo progetti di recupero così particolari! :-D” –  Rachele Biancalani[/quote]

Bagno in stile rustico

Bagno in stile industriale vintage rustico

Vi ricordo che potete utilizzare le immagini sempre e solo menzionando l’autore del progetto, il fotografo e la fonte del post (questo articolo): i link sono in calce.

 

Industrial style bathroom: a vintage renovation

For the 6° post of the Italian Bathrooms column, we are going to fly to Arezzo, in the wonderful and romantic Tuscany.

The renovation shown in these pictures, a mix of industrial and vintage style, is a spectacular idea by italian interior designer Rachele Biancalani. The owners of this house, a young couple with two children, asked for an interior design project – from the concept to home shopping services – but some of the pieces have been realized made-to-measure, like the kitchen console (an old carpenter table!) or the bathroom “vanity”, obtained from an old agricultural wooden tool. Even the bathroom lamp, as you can see, has been recovered. It’s gorgeous, isn’t it??


Bagno in stile rustico

 

>>> All credits to: Rachele Biancalani [project details] -Photo credits: Thomas Harris Photographer <<<<

[Pls alwais mention the credits and this blog]