Fuori Salone 2014 Milano

Ok, ci siamo.

Mercoledì sera mi metterò in macchina e raggiungerò Milano, con l’intento di arrivare fresca fresca il giovedì mattina e iniziare il mio tour. Partirò proprio dal Fuori Salone, dove incontrerò diverse colleghe blogger e parteciperò ad alcuni eventi che mi sono annotata, nel tentativo (vano?) di non dimenticarmi nulla.

Il giorno dopo gironzolerò al Salone del Bagno soffermandomi negli stand che ho messo in lista negli ultimi post. Chiedo scusa se in questo periodo il blog è un po’ monotematico, ma… capitemi, è l’evento più importante dell’anno!

 

Il Fuori Salone di #Bagnidalmondo

Ho ricevuto una marea di segnalazioni, essere ovunque è impensabile ma non posso neppure andar lì e vagare senza un’idea di dove possano essere le installazioni più interessanti. Ho fatto una veloce selezione e una lista con gli eventi che non vorrei perdermi.

 

Inkiostro Bianco | Collezione Charmant

carta da parati di design Inkiostro Bianco

Inkiostro Bianco vi aprirà un mondo intero. Adoro questo marchio e adoro le carte da parati, che non hanno niente a che fare con quelle anni ’80 che fanno tanto casadellanonna. Parlo di rivestimenti che a volte è difficile distinguere da un’opera d’arte, come accade ad esempio per le collezioni – in foto – Fairy Ink (creazioni di Nicoletta Ceccoli) o Ink Rouge (creazioni di Saturno Buttò), che verranno presentante negli spazi di Entrata Libera (Corso Indipendenza, 16 (9:00 – 18:00). La nuova collezione Charmant verrà invece ambientata in zona Brera, presso lo Showroom Via Solferino (Interno 18), dove l’azienda avrà uno spazio tutto suo per presentare le sue nuove collezioni e i rivestimenti innovativi in fibra di vetro che permettono l’installazione della carta da parati anche in bagno.

I prodotti Inkiostro Bianco li potrete ammirare anche negli stand di Megius, Compab, Jacuzzi e Rexa Design.

Credetemi, dopo avrete tutta un’altra idea di cosa significa “carta da parati”.

Dove? Showroom “Via Solferino” 18 –  Brera Design District

 

Toletta | Il bagno vintage

Il bagno vintage: Toletta al Fuori Salone del Mobile

Un evento nell’evento, la Milano Vintage Week (dedicata agli espositori e agli estimatori del vintage) ospita “il bagno retrospettivo”: mobili lavabo retrò mixati ad elementi contemporanei, per una contaminazione funzionale originale e ispirata al riuso intelligente.

Dove? Spazio Grassi, Via Piranesi 4 ( 9-13 aprile | 11:00 – 21:00)

 

Corian 2.0 | Black dressed

Corian nero

Un evento organizzato da DuPont™ Corian® con la scenografia del designer francese Christian Ghion. Per l’occasione anche le collezioni Rexa (di cui vi ho parlato nell’ultimo post) verranno presentate in corian nero, possibilità offerta da una nuova nuova tecnologia (DeepColour™ Technology ) che permette di sviluppare tonalità scure nelle superfici. Nello stesso spazio, anche un’area dedicata alla cucina, una zona lounge e la possibilità di caricare il proprio smartphone wireless grazie all’integrazione con  i sistemi all’avanguardia di Powermat Technologies (basati sui protocolli della Power Matters Alliance) [more info].

Dove? Vetraio Opificio – Via Tortona 31 (10:00 – 22:00)

 

Cabb Design | Cubbo

tavolino da bagno

Ve lo ricordate Cubbo, il tavolino che io avevo individuato come oggetto insolito da mettere in bagno?? Beh, a quanto pare potrò finalmente vederlo dal vivo. Le ragazze di Cabb saranno al Fuori Salone [more info] con le loro creazioni e vi consiglio di fare un salto, se non altro per “onorare” un progetto tutto al femminile (quanno ce vò ce vò!). 

Dove? Temporary Museum for new Design, Superstudio -Via Tortona, 27 

 

Metropolis | Che gusto hanno i colori?

resine e stucchi decorativi - presentazione al Fuori Salone

Un evento a cui avrei avuto piacere di partecipare, solo che purtroppo si tiene il primo giorno di Fuori Salone. Martedì 8, dalle 11 alle 15, un evento esclusivo per architetti con brunch e live show di resine e stucchi decorativi per “assaporare” il gusto del colore (credo che la partecipazione sia possibile solo su invito). Presente lo Chef Tommaso Arrigoni per Metropolis.

Per chi non può partecipare l’8, il 10 (dalle 17 alle 23) si tiene un secondo evento (“ROMEO&JULIET 2.0”) con la partecipazione del Maestro decoratore  Tiberio Andreoletti, che trasporterà l’archetipo di William Shakespeare nella dimensione urbana e cosmopolita Metropolis®. Allo stesso evento sarà peraltro presente Fontanot, noto marchio di scale di design per interni.

Dove? KOOK SHARING, via Paolo Sarpi 60

 

Artelinea e Perphorma

Showroom di arredo bagno Milano - Fuori Salone 2014

Nella cornice suggestiva dello Showroom in stile industriale Fourdesign di Via Morimondo, Artelinea e Perphorma presentano le collezioni 2014 e accolgono i visitatori con un cocktail party ambientato… nelle stanze da bagno. I brand, il primo produce dal 1962 arredo bagno in vetro e il secondo articoli per la zona doccia di design, si uniscono per mostrare al pubblico le novità della loro produzione.

Dove? Showroom FOURDESIGN, Via Morimondo 7 (10 aprile 18:00-24:00)

 

 

Axor | Starck presenta Axor V

Axor V Stark Hansgrohe

Philippe Grohe e Philippe Starck presenteranno per Axor (il marchio di design dell’Hansgrohe) il rivoluzionario Axor V, un progetto nato dall’idea di far sparire visivamente il miscelatore per portare sul lavabo solo l’essenza dell’acqua, la sua trasparenza e la sua ‘non-forma’. Axor V, dove V sta per Vortice, la forma che assume il movimento dell’acqua una volta sgorgata dal rubinetto.

Dove? Axor DuriniQuindici, Via Durini, 15 (7-14 Aprile 2014 dalle 10 alle 20)

 

Laminam | Giardino geometrico

anteprima laminam fuori salone 2014

Laminam, il rivestimento ceramico ultrasottile, verrà esposto all’aperto all’Orto Botanico di Brera, nel suggestivo allestimento “Giardino Geometrico” ideato da Lissoni Associati.  Le novità saranno inoltre presentate nello showroom Laminam di Via Mercato 3 dall’8 al 13 aprile (h 10:00 – 20:00). 

Dove? Orto Botanico di Brera (7-14 aprile 10-20.00)

 

Ancora eventi!

Se dovessi elencarli tutti finirei la settimana prossima, ma segnerei anche altri eventi, sempre legati al settore arredo bagno:

  • Koh-i-noor, Nito, Rapsel e Vola | 4 marchi simbolo del settore insieme per il Fuori Salone, presso il Temporary Store di Piazza Duomo (Rinascente, VI piano – 4-14 aprile)
  • Villeroy & Boch | un’esclusiva area wellness nel pieno centro della città, all’interno del prestigioso showroom di Foro Buonaparte 70. Un’area relax accoglierà i visitatori che potranno così rilassarsi, ammirare una selezione dei prodotti bagno e wellness Villeroy & Boch, i nuovi piatti doccia ultrapiatti Architectura MetalRime ViClean L, il sedile elettronico per WC che funge da bidet,  e DirectFlush, il wc a brida aperta (Showroom Villeroy & Boch – Foro Buonaparte, 70 Milano  – 8/13 aprile – h. 10.00 – 20.30)
  • Geberit | Il sistema Geberit Aquaclean (di cui vi avevo anticipato nelle preview) verrà esposto al Museo Minguzzi nell’ambito del progetto “Geberit Simply Water” realizzato dagli architetti dello studioLuoghiCOMUNI di Roma Verrà anche presentata la nuova versione del modulo Geberit Monolith Plus per WC (Museo Minguzzi | Via Palermo 11- Brera District).
  • Cristalplant® e Agape | All’interno di uno spazio di 270 mq progettato da Benedini&Partners si svolgerà la premiazione del vincitore del “Cristalplant® Design Contest 2014, il cui prototipo sarà presentato in un’area dedicata. L’allestimento prevede un percorso che ha come protagonista l’acqua e la storia dei due marchi e che termina in un’area relax in collaborazione con Elle Decor Italia (Brera Design District – Via Solferino, 31).

 

#BagnidalSalone | Ready to Go!