Arredare il bagno con la pietra o l’effetto pietra – piace moltissimo, sia a chi vuole ottenere un interno rustico sia a chi ama invece ambienti più minimalisti e contemporanei. Nel post di oggi raccogliamo ispirazioni sbirciando in splendide stanze da bagno arredate con la pietra e vediamo alcune soluzioni per avere un simile effetto estetico ma con materiali dalle prestazioni migliori e meno delicati, come i piatti doccia effetto pietra.

 

 

Pareti rivestite in pietra per questa stanza da bagno di design (Ucraina, Kiev – Design by FORM via)

Effetto pietra in bagno: esempi e soluzioni

Base portalavabo in rovere e lavabo in pietra lavica (Design by Københavns Møbelsnedkeri – via)

LA PIETRA NATURALE

Indubbiamente i materiali naturali sono più affascinanti, di maggior pregio e in generale – essendo originali – più eleganti. Chiaro è che non tutti possono permettersi, sia economicamente sia in termini di tempo per la manutenzione, di scegliere pietre o marmi naturali.
Stanze da bagno dal fascino indiscutibile scelgono a volte lavabi scavati in pietra, vasche da bagno realizzate da un blocco di pietra unico, pareti intere rivestite in pietra naturale (come quelle in foto sopra).
Quando però valutiamo se inserire un simile materiale in casa ci rendiamo conto che – a parte il costo a volte inaccessibile – non saremmo in grado di tenerli intatti nel tempo e fare in modo che non si rovinino.

 .

Effetto pietra in bagno: esempi e soluzioni

Una vasca da bagno in pietra elegante e minimale (Belgio, Anversa – Design by by Vincent Van Duysen – via)

Effetto pietra in bagno: esempi e soluzioni

Blocco lavabo perfettamente abbinato con i rivestimenti a parete e pavimento. (Australia, Melbourne – Design by Robson Rak – via)

SUPERFICI EFFETTO PIETRA

Fortunatamente le attuali tecnologie di produzione ci permettono di riprodurre alla perfezione diversi materiali naturali, tra cui appunto la pietra, dandoci la possibilità di goderne le caratteristiche estetiche e allo stesso tempo di non doverne subire la delicatezza e la difficoltà di manutenzione.

Qualche esempio?

Il grès effetto pietra, soluzione perfetta per chi ama l’effetto materico della pietra ma non la sua delicatezza a pavimento.
i materiali sintetici con cui si possono realizzare top lavabo o piatti doccia effetto pietra, straordinari sostituti della pietra naturale per chi non ha tempo di dedicarsi alla manutenzione di un materiale che ha bisogno di più attenzioni.

 .

Effetto pietra in bagno: esempi e soluzioni

Gres effetto pietra – in foto Mystone by Marazzi

 

FOCUS: I PIATTI DOCCIA EFFETTO PIETRA

Pensiamo soltanto ai piatti doccia. Se scegliamo la pietra naturale sappiamo che dobbiamo fare estrema attenzione ai prodotti che entrano in contatto con la sua superficie. A volte anche solo al bagnoschiuma non risciacquato a fine doccia!
I vantaggi dei piatti doccia effetto pietra sono immaginabili. Facilità e rapidità di pulizia, maggiore resistenza a detergenti e agenti atmosferici, migliori prestazioni e inalterabilità delle superfici.
Per una stanza da bagno che si ispira agli interni rustici ma non vuole rinunciare alla praticità e si adatta meglio allo stile di vita frenetico contemporaneo. Esempi del risultato estetico? Ve li mostro:
Piatto doccia effetto pietra in solidstone

Piatto doccia effetto pietra in Mineralmarmo Essence® SOLIDSTONE effetto Pietra ultrasottile – Info e Prezzi per acquistarlo online su Stilebagno.com

 

 

Piatto doccia effetto pietra Ardesia

Piatto doccia Essence® Effetto Pietra ultrasottile in mineralmarmo effetto Ardesia – Info e prezzi per acquistarlo online su Stilebagno.com

 

 

Piatto doccia effetto pietra FIT Treesse by Marc Sadler in Crystaltech

Piatto Doccia FIT di Treesse design by Marc Sadler in Crystaltech | Disponibile in vari colori e forme: Bianco, Avorio, Grigio, Antracite, Tortora, Testa di Moro. Spessore 3,5cm – Info e prezzi per acquistarlo online su Stilebagno.com

Abbinare i piatti doccia effetto pietra in bagno

I piatti doccia effetto pietra sono un compromesso ottimo tra estetica e praticità, e si abbinano perfettamente ai top  lavabo con simile finitura (o in pietra vera) così come ai rivestimenti materici o naturali. Al tatto sono caldi e non lisci, sono molto semplici da pulire (spesso sono sufficienti acqua e sapone) e hanno un enorme vantaggio rispetto ad un qualsiasi materiale naturale: la finitura superficiale può essere ripristinata con trattamenti da far eseguire a manodopera specializzata, così graffi ed eventuali scalfiture possono essere riparate senza problemi.

Ho raccolto ancora qualche immagine di stanze da bagno in cui la pietra è la protagonista del progetto d’arredo, un po’ per sognare, un po’ per lasciarci ispirare.

 

PIETRA VULCANICA + PIATTO EFFETTO PIETRA BIANCO

Piatti doccia effetto pietra: soluzioni e abbinamenti

Piatto doccia in mineralmarmo Essence® Effetto Pietra bianco (acquistabile qui) + Top in legno con lavabo in pietra “Caldera” ispirato alla pietra vulcanica (via)

 

LAVABI ANTRACITE + PIATTO EFFETTO PIETRA NERO

Piatti doccia effetto pietra: soluzioni e abbinamenti

Piatto doccia in Solidstone nero (acquistabile qui) + composizione con due lavabi in appoggio a catino antracite (via)

MOBILE DA BAGNO RUSTICO + PIATTO DOCCIA EFFETTO PIETRA MOKA

Piatti doccia effetto pietra: soluzioni e abbinamenti

Piatto doccia in Essence® Effetto Pietra moka (acquistabile qui) + Top in legno con lavabo pietra marrone (in questo splendido bagno che vi invito a vedere: via)

 

Come vedete a seconda degli abbinamenti il risultato sarà contemporaneo, nordico, rustico, classico… i piatti doccia effetto pietra sono molto versatili e sono inoltre disponibili in tantissime misure differenti, oltre ad avere la possibilità – in quasi tutti i modelli – di poter essere realizzati su misura modificati perfino in fase di installazione.

In collaborazione con Stilebagno.com