Ci sono tante cose che sogno e che non so se avrò mai: tra queste, una terrazza grande con vista, una zona relax con amaca e una doccia da esterno. Anche una piscina non sarebbe male eh, ma forse la doccia la userei ancora di più! In questi giorni di afa estrema la sto desiderando come non mai, motivo per cui ho passato ore a cercare ispirazioni e modelli online (tanto per sognare eh, non ho nemmeno un terrazzino per ora!). Se voi invece siete fortunati e potete installare una doccia in giardino o terrazza allora questo post potrebbe esservi utile.

 

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy

Doccia da esterno: Ben mimetizzata nell’architettura della casa, questa doccia da esterno fa immaginare un’area piscina da sogno. credits

Doccia da esterno di design

Una doccia da esterno spettacolare realizzata in Montana | Un enorme parete realizzata con tranci di tronco di rovere e una struttura in acciaio che fa da passaggio per l’acqua. Design Andersson Wise Architects – Tutte le foto della casa qui.

Doccia da esterno in stile mediterraneo

Doccia da esterno in stile mediterraneo. Credits: Blackstad Ibiza

Colonna doccia da esterno: con o senza miscelatore?

Partiamo da alcune informazioni pratiche. Ci sono docce da esterno che possono essere installate solo dopo alcune predisposizioni e altre per cui è sufficiente un attacco d’acqua fredda (dipende dal livello di comfort che cercate anche! A me la doccia fredda non piace nemmeno d’estate.)

Nel secondo caso non ci sarà un miscelatore, avremo a disposizione solo acqua fredda. Ci sono modelli anche economici e dalla rapida installazione che potremo sfruttare per rinfrescarci quando l’afa ci fa impazzire. Nulla di impossibile, basterà dunque avere un attacco al rubinetto esterno di casa o scegliere docce con serbatoio integrato (l’acqua si lascia intiepidire al sole semplicemente).

Diverso è invece se vogliamo una colonna doccia da esterno con miscelatore, per avere a disposizione acqua calda e fredda e fare una doccia come si deve.

Dove può essere installata una doccia da esterno con miscelatore?

  1. A parete: in questo caso dovrà essere predisposto un attacco standard come quello per il bagno interno
  2. A pavimento: le colonne da terra vengono fornite invece con uno speciale raccordo che va installato sotto a pavimento, dove sarà stato predisposto l’attacco dell’acqua (caldo/freddo).

Le docce da esterno con miscelatore sono chiaramente più costose, e alcune hanno design unici e inimitabili come quelle che sto per presentarvi (e che forse non conoscete ancora!). Trovate la descrizione di ogni modello nella didascalia delle immagini.

 

 

Doccia da esterno: ispirazioni e modelli Tenderrain

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy Tender Rain – Doccia Menhir in finitura “ottone ad invecchiamento naturale”: si tratta di una finitura ottenuta con una lavorazione eseguita a mano e testata all’interno degli stabilimenti Tender Rain, il cui risultato è una ombreggiatura striata molto particolare ottenuta grazie alla naturale ossidazione del materiale. Ogni pezzo risulta pertanto unico e irripetibile. Design Luca Scacchetti

 

Doccia da esterno: ispirazioni e modelli Tenderrain

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy Tender Rain – Soffione a muro Menhir, con fuoriuscita acqua a cascata (in foto con miscelatore e doccetta nella stessa finitura ottone ad invecchiamento naturale). Design Luca Scacchetti

 

Doccia da esterno: ispirazioni e modelli Tenderrain

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy Tender Rain – Soffione Babordo in legno massello e acciaio con fissaggio a muro, installabile indoor e outdoor. La particolarità del soffione sta nel suo design unico, che integra il braccio nella struttura stessa del prodotto. Vincitore del GOOD DESIGN AWARD conferito dal Chicago Athaeneum – Museum of Architecture and Design, è stato inserito nell’Adi Design Index per la corsa al Compasso d’Oro. Design Mihran Rovelli Manoukian

 

Doccia da esterno: ispirazioni e modelli Tenderrain

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy Tender Rain – Colonna doccia da terra c1 in ottone masiccio (disponibile anche in versione invecchiata come Menhir), a sezione cilindrica con doccetta e miscelatore manuale.

 

Doccia da esterno: ispirazioni e modelli Tenderrain

Doccia da esterno: ispirazioni dalle proposte made in Italy Tender Rain. Colonne doccia da terra || Da sinistra in alto: Colonna doccia Menhir (vedi sopra) \\  Colonna doccia da terra C3 a sezione cilindrica con doccetta e miscelatore manuale, in acciaio spazzolato o ottone massiccio\\ Colonna doccia da terra R1 a sezione rettangolare con doccetta e miscelatore manuale, disponibile anche in ottone  \\ Colonna Sharp in finitura cromo spazzolato (design Luca Scacchetti)

 

Colonne doccia da esterno: perché Tender Rain

Nel parlare di colonne doccia da esterno non potevo non trovare ispirazione tra le proposte di Tender Rain, prima azienda italiana a produrre soffioni ultrasottili che hanno rivoluzionato il settore: la loro tecnologia brevettata consente il massimo risparmio idrico grazie alla caduta per gravità (che elimina il meccanismo interno della pressione e consente l’installazione anche dove questa scarseggia).

Soffione di design Calices di Tender Rain

Soffioni di design Made in Italy: Calices di Tender Rain, design Luca Scacchetti. Realizzato A MANO in ottone massiccio, si può installare singolarmente o in composizione di più elementi, e abbinare alle lampade a led con uguale design.

L’eliminazione del serbatoio, l’assenza di sedimentazione e gli ugelli anticalcare contribuiscono poi a rendere i soffioni Tender Rain dei prodotti di design d’avanguardia. Facili da installare (anche a soffitto e contro-soffitto) e anche da mantenere nel tempo, sono personalizzabili con diverse finiture, tutte atossiche e certificate, e totalmente ispezionabili.

 

Un altro modello per cui ho un debole da anni è invece Calices, sempre in ottone massiccio; non c’entra nulla con le docce da esterno ma dovevo farvelo vedere (qui a sinistra: poi ditemi se non avevo ragione!)

Nella selezione fotografica che ho fatto sopra vi ho invece evidenziato i modelli adatti all’installazione outdoor, come avrete capito.

Post in collaborazione con Tender Rain