Due settimane fa ho pubblicato il post “Dimmi cosa scrivere nel blog“, un post gemellato con quelli di Cristiana  Tumedei e Daniele Imperi e che ha l’obiettivo di stimolare una maggiore interazione tra lettori e blogger in relazione ai contenuti del blog e agli argomenti stessi degli articoli.

L’ho trovata un’iniziativa utile e intelligente, se non altro per il semplice fatto che un blog  si scrive per i lettori, ed è normale che questi possano dire la loro su cosa preferiscono leggere. Ho ricevuto diversi spunti interessanti a cui sto già lavorando.

Bene, sono più che convinta che i blog debbano e possano essere migliorati anche graficamente grazie ai consigli di chi li legge e li naviga tutti i giorni (si spera ;-)).

Riflettendo proprio sulla fruibilità del blog da parte degli utenti, mi sono chiesta diverse volte se chi legge bagnidalmondo abbia ben chiara la sua struttura. Ultimamente mi è capitato di notare su alcuni blog delle modifiche nel layout o addirittura un rinnovo totale nel template, chiedendomi se non fosse meglio la precedente versione. Spesso la prima volta che entro in un blog mi trovo un attimo disorientata. Poi basta qualche secondo per capire come muovermi, quali categorie leggere e iniziare a navigare tranquillamente, ma mi chiedo: ai miei lettori bastano pochi attimi per comprendere bagnidalmondo?

E’ vero che i lettori assidui di blog utilizzano gli aggregatori di feed (io uso da poco Feedly e mi trovo benissimo), o le newsletter, ma penso che un layout chiaro del blog possa incentivare il lettore a passare più tempo sul sito navigando tra un post e l’altro.

bagnidalmondo-home-page

DIMMI COME MIGLIORARE IL BLOG

Dunque ci siamo, vi farò alcune domande sull’aspetto estetico e strutturale del blog che state leggendo (non sono altro che i miei piccoli dubbi sulla grafica del blog). Sentitevi liberi di rispondere alle mie domande o di segnalare qualsiasi cosa vi venga in mente, e sappiate che qualsiasi cosa potrà essermi utile per le future modifiche di bagnidalmondo.

  • Struttura del blog: In home page ho preferito inserire delle piccole “diapo” di introduzione alle categorie invece degli ultimi post, perché il blog è un po’ atipico e avevo timore che il suo contenuto non sarebbe stato subito chiaro. Dal menù in alto si accede alle categorie del sito e a tutti gli ultimi post caricati. Ora però ho qualche dubbio su questa mia scelta, e mi chiedo se non faccia ancora più confusione. Voi che ne dite? La prima volta che siete entrati in bagnidalmondo avete capito subito come muovervi? Preferireste accedere ai post direttamente dalla home come in qualsiasi blog?
Bagnidalmondo-categorie-del-blog
  •  Categorie e contenuti: Le categorie di bagnidalmondo sono evidenziate anche nella sidebar (visibile una volta entrati all’interno dei post). Ho preferito inserire una pagina a loro dedicata, che ho chiamato “Parti da qui” proprio per invitare chi accede per la prima volta a conoscere l’intera struttura del blog. Cosa ne dite? Al vostro primo accesso le avete subito individuate o sarebbe meglio se le raggruppassi tutte nel menù in alto indicando semplicemente “categorie”?
    • bagnidalmondo-home-page-iphoneVelocità di caricamento del blog: importantissima. Fatemi sapere se ci sono problemi di caricamento; io ho tentato di accedere da diversi pc e non ho avuto problemi, ma non si sa mai!
    • Accesso dai dispositivi mobili: So che dall’Ipad non ci sono problemi (io lo visualizzo bene) e che dall’Iphone non si vede il footer purtroppo (qui a sinistra vedete come viene visualizzato il menù dal melafonino: si clicca su Navigation e compaiono le categorie). Ma con gli altri smartphone e tablet ci sono problemi?
  • Template: Ho scelto il tema “Chameleon” su Elegantthemes, che essendo già preimpostato non permetteva grosse modifiche. Un’opinione così a bruciapelo: vi piace? In realtà all’inizio avevo scelto un template a mo’ di pinboard che mi piaceva tantissimo. L’impossibilità però di spiegare in home page tutto ciò che era bagnidalmondo mi ha fatto cambiare idea. Avrò fatto bene?
  •  Leggibilità: Io sono fissata con i font, li cambierei ogni 2 settimane perché mi stufo in fretta. Cosa ne dite della combinazione attuale? Soprattutto: è leggibile dal vostro portatile?
  • Partecipa: nella pagina Partecipa invito gli utenti ad unirsi al viaggio virtuale di bagnidalmondo, in particolare travel blogger o viaggiatori abituali che  potrebbero aiutarmi a conoscere usanze e aneddoti particolari sui bagni nel mondo. Ve ne eravate mai accorti? Dovrei rendere  la cosa più visibile?
  • Condivisione: sono chiari e immediati i link ai profili social (sono in 3 punti diversi, non vi dico dove sono per capire se sono ben visibili)?

Se vi va di suggerire qualsiasi cosa, ripeto, fate pure: vorrei raccogliere un po’ di segnalazioni per le prossime modifiche grafiche, rendendo il blog il più possibile accessibile e facilmente navigabile.

Non vi preoccupate di fare critiche, anzi, mi serviranno molto di più dei complimenti: segnalatemi malfunzionamenti, mancanze, dubbi o incongruenze. Spesso si fa fatica a notare i difetti di un qualcosa che si ha davanti tutti i giorni.

BLOGGER: PARTECIPA ANCHE TU

Se pensi che questo tipo di iniziativa sia utile per te e per il tuo blog, non devi fare altro che proporlo anche sul tuo sito. Ti basterà indicare che il tuo post è gemellato con il mio 🙂 (guarda come ho fatto per “Dimmi cosa scrivere nel blog“).

Sarebbe carino poi confrontarsi e condividere i risultati di questa sorta di sondaggio, che ne dici?

(immagine icona: bestinweb.it)