Settembre vuol dire Cersaie. E Cersaie come sempre vuol dire porca-miseria-sono-in-ritardo-con-i-post.

È che essendo subito dopo le ferie non puoi certo parlarne in luglio e agosto, quando la gente ha la testa (e non solo) in spiaggia. Dunque ti ritrovi all’ultimo minuto a spulciare tutte le e-mail, gli inviti e i comunicati stampa per vedere su cosa concentrare l’attenzione e quali aziende visitare. Che poi… io le visiterei tutte.

Nelle prossime settimane vi presenterò un po’ di preview e di cosine che vorrei andare a vedere, oggi partiamo con le informazioni sulla fiera e con gli eventi collaterali. Un primo post per orientarsi insomma!

 

 

Quando e dove?

Direi che non sono dettagli: da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2015, a Bologna – zona Fiera.

Il Salone Internazionale dell’arredobagno e della Ceramica per l’architettura  giunge alla sua 33° edizione e resta la prima manifestazione fieristica al mondo per partecipazione di aziende ceramiche e dell’arredobagno.

Mappa Cersaie 2015: mappa padiglioni e mappa parcheggi e ingressi

Download mappa dei parcheggi e ingressi (sx) | Download pianta dei padiglioni (dx)

E poi ditemi se non vi aiuto! 😀

Ps. Se arrivate in auto io trovo comodissimo il parcheggio Michelino, perché puoi pagare tranquillamente con il Telepass senza cercare le casse o prendere (e puntualmente perdere) il biglietto. L’anno scorso mi sono presa anche un appunto importante: non prendere la prima uscita dell’autostrada (Arcoveggio, Fiera) ma proseguire dritto in direzione San Lazzaro! Ora, non resta che fidarvi. In caso sui social potrete tranquillamente mandarmi a quel paese 😀

E non fate come me, ricordatevi sempre di arrivare già biglietto-muniti! Qui potete anche richiedere il biglietto gratuito.

 

Cersaie 2015: Gli eventi collaterali

Anche quest’anno una serie di eventi accompagnano la kermesse bolognese, di seguito vi elenco i principali ma sul sito di Cersaie c’è una sezione con tutto il calendario degli eventi.

In merito al primo a breve dovrò darvi qualche aggiornamento ma non vi dico ancora nulla… :-p

 

CerStile

L’anno scorso era il CerSea, quest’anno tocca al CerStile. Cos’è? Si tratta di un viaggio sotto forma di esposizione, che illustrerà le eccellenze italiane attraverso straordinari esempi di riqualificazione realizzati in Italia, dalle baite in montagna fino al mare passando per una stazione metropolitana.

Dove: CERSAIE, Padiglione 30, Quartiere Fieristico, Bologna
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 19,00

 

.

 

Disegna la tua casa

Un’Cersaie 2014 Disegna la tua casaoccasione che si ripete da qualche anno, quella di farsi progettare gratuitamente la propria casa dai progettisti e gli esperti delle aziende e riviste italiane.

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre potete provarci anche voi se vi va, basta raggiungere lo stand di una delle aziende/riviste aderenti. Che trovate qui (e la lista non è mica breve)! Anche gli amici de ilBagno partecipano, e vi aspettano 😉

.

Bologna Design Week: 30 settembre – 3 ottobre

.

Bologna Design Week 2015Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e CERSAIE si terrà la prima edizione della Bologna Design Week, una manifestazione internazionale completa di eventi, workshop, tavole rotonde ed esposizioni che si articola in quattro giorni attraverso 8 percorsi tematici all’interno di showroom, negozi, gallerie e studi di progettazione.

Sito Ufficiale  e mappa degli appuntamenti

Quest’ultimo evento, un po’ sulla scia del Fuori Salone secondo me, si preannuncia interessante. Bologna peraltro è una città che non conosco per niente e non mi dispiacerebbe girarla un po’ con la scusa della settimana del design. Ci riuscirò? Mah… pensiamo intanto al Cersaie, che ormai manca davvero poco.

A tra poco con le preview delle aziende espositrici!