bagni dal mondo - vasca nella foresta

La verità è che non l’ho mai reso pubblico perché non sono sicura di rispettarlo.

Io seguo ormai da mesi (dall’ultimo restyling più o meno) una scaletta prefissata in base alla quale pubblico i post settimanali alternando le varie categorie. La cosa mi fa sembrare una tipa super organizzata, in verità è uno stratagemma che io uso per impormi di seguire un calendario, senza il quale mi perderei ogni giorno tra le mille ispirazioni che mi vengono e le curiosità che scovo online.

Se non mi do delle regole, io mi perdo.

 

Il calendario, le categorie, i post

 

Ho deciso di impostare in questo modo il calendario editoriale di Bagnidalmondo.com: innanzitutto, in genere pubblico 3 post a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì. A volte slitta tutto di un giorno (martedì, giovedì, sabato). Quando sono troppo incasinata pubblico solo due post (in genere martedì e venerdì). In caso di catastrofi naturali o ferie pubblico quando posso. A volte capita perfino che mi dimentichi di un post programmato e questo va online solo soletto. Poverino, che tenerezza.

C’avete capito qualcosa voi?

“…nella mia testa c’è un mondo da ignorare”, canta una nota canzone.

Lunedì: ispirazioni per l’arredo bagno

In genere la settimana inizia con le “Ispirazioni“, perché questa è la categoria più importante del blog, nonché quella che mi porta più traffico (diciamolo). Si parla di aziende, prodotti, arredobagno con post ricchi di immagini e informazioni. I post si alternano con Bagni & stili, la categoria dedicata agli stili in cui può essere arredato un bagno (industriale, boho, etnico, ecc ecc…), integrata da alcune rubriche periodiche come Bathroom Palette.

Insomma, se state per arredare il vostro bagno, seguitemi di lunedì!

Mercoledì: stanze da bagno nel mondo

Di mercoledì alterno due categorie:

  • Bagni dal Mondo, il cuoricino pulsante del blog, dedicato ai bagni più belli del mondo, sia privati che di un hotel o resort di lusso.
  •  Paese che vai… bagno che trovi, che – come potete intuire – racconta di tradizioni e usanze locali, cerimonie antiche o moderni “toilet tour”.

 

Venerdì: Storia, curiosità e aneddoti

Il venerdì si va di categorie leggere, tutte le altre del blog: dagli aggiornamenti che riguardano il blog in sé (come il post di oggi) alle divagazioni più disparate, dai racconti dei miei viaggi (raccontati dal punto di vista del design) alle news sul settore dell’arredo bagno (fiere ed eventi, mostre o ricorrenze, aneddoti come quelli raccontati in Scene da uno showroom).

 

(incredibile, se controllate i post di questa settimana ho rispettato la scaletta!) 

I contenuti di questo blog sono moltissimi, dunque non è semplice rispettare la scaletta. Oltre al fatto che secondo me la scrittura e il blogging vivono anche (anzi, soprattutto) di ispirazione. Quindi non meravigliatevi se ogni tanto o in alcuni periodi particolari il calendario viene… ehm interpretato in modo creativo.

 

Come seguire il blog

 

Se non volete star dietro al mio caos avete due alternative (anzi tre):

  • Seguire il blog sui social network: su Google, Facebook e Twitter escono sempre i post pubblicati. Su Instagram magari ne salto qualcuno 😉 In ogni caso nel footer e nella barra menù in alto trovate i link ai profili per (in)seguirmi in giro per la rete.
  • Iscrivervi alla newsletter: Bagnidalmondo-ha-una newsletter?! 
  • lasciar perdere e passare ad un blog più serio, possibilmente gestito da una blogger col dono della sintesi.

 

Ebbene sì, esiste una newsletter.

Ammetto che per ora ogni volta che ricevo un’iscrizione mi sento un po’ in colpa. “Sarò all’altezza?” “Ma cosa si aspettano di ricevere?” “Si cancelleranno dopo la prima mail?” e via dicendo. Per questo motivo non l’ho mai pubblicizzata più di tanto. La settimana scorsa però l’ho rinnovata completamente grazie a MailChimp e mi vergogno un po’ meno. Un po’.

Diciamo che ci provo. Riassumo i post che sono stati pubblicati in settimana, in modo tale che uno possa scegliere cosa leggere; pensavo di ricordare anche qualche post più datato, in qualche modo collegato con gli argomenti della settimana. Mi piacerebbe dare risalto a qualche prodotto di cui ho parlato nei post o a eventi particolari.

Il fatto è che io le newsletter le ho sempre odiate dunque ora devo farci la pace, capirle e imparare a sfruttarle nel modo giusto.

Ho anche imparato ad integrare il form d’iscrizione nel post. Taaaaac.

 

Vuoi ricevere la newsletter di Bagnidalmondo?

This MailChimp shortcode is now deprecated. Please insert the new shortcode to display this form.

 

Non vi resta che iscrivervi.

O forse no.