Bicicletta lavandino: riciclo creativo in bagno

Riciclo creativo in bagno: qualche idea per riutilizzare una vecchia bicicletta come base per il lavabo

 

Per chi bazzica un po’ la rete nel nostro settore, la foto della bicicletta-lavandino ormai è vista e stravista.

Sempre la stessa, questa:

 

bicicletta lavandino

La bicicletta lavandino di Benjamin Bullins (2011)

 

Un top in legno con lavabo (molto particolare) in appoggio, una vecchia bicicletta riutilizzata in modo creativo. Tra le soluzioni di riciclo creativo in bagno è una delle più famose (fa a gara con la macchina da cucire della nonna utilizzata come top per lavabo, almeno una volta avrete visto anche quella!)

Con un po’ di ricerca ho trovato la fonte originale della foto: si tratta della creazione di un artista (Benjamin Bullins), già venduta peraltro – per ca. 2000 euro – che ha saputo riusare in modo originale la bicicletta di un suo cliente, sfruttando anche il cestino come porta asciugamani.

L’avrò vista un migliaio di volte su Pinterest ma (come nel caso della vasca fatta di libri) quasi mai si poteva risalire al suo creatore. Mi sono tolta un’altra curiosità 🙂

 

Una versione più classica

In ogni caso mi è venuta in mente mentre passeggiavo al Cersaie, quando mi sono ritrovata di fronte allo stand Arcade Bathrooms, che ha riproposto l’idea a modo suo:

 

Cersaie 2014 riciclo creativo in bagno: bicicletta lavandino

Stand Arcade Bathrooms – Cersaie 2014 – Riciclo creativo di una bicicletta

 

Una bicicletta un po’ più classica con il cestino in vimini utilizzato anche qui come porta asciugamani. Mi sono resa conto pubblicando la foto che per me era una cosa vista e rivista ma per tanti altri no, dunque ho fatto un po’ di ricerca e ho trovato anche altre proposte di riuso creativo delle vecchie bici.

 

Il bagno di uno sportivo

 

Riciclo creativo in bagno: lavabo su bicicletta

Una versione più maschile e moderna: Via www.freesharing.org

In questo bagno l’effetto è meno classico, anzi, trovo il risultato moderno e adatto ad un bagno anche maschile. Il bagno di uno sportivo magari 🙂

Le altre erano un po’ troppo femminili, no?

 

Restyling di un bagno privato: riusare la vecchia bici di famiglia

 

bicicletta lavabo - riciclo creativo in bagno

Il restyling di un bagno: la bicicletta lavandino di Angelique (aka ThePiggyToes)

Questa è la soluzione di Angelique, blogger americana di The Piggy Toes, che ho trovato sbirciando in rete. Essendo in famiglia amanti della bicicletta hanno deciso di fare un restyling del loro bagno inserendo una vecchia bici come portalavabo. Il risultato è carinissimo no? Il racconto lo trovate qui, con tante altre foto.

Come vedete, nonostante si tratti della stessa idea, ogni bagno ha alla fine uno stile completamente unico e differente.

Ah, ho trovato anche un’altra immagine che mi ha fatto morire dal ridere, questa con cui vi saluto (magari vi può essere d’ispirazione) – via  evergreenbikeshop.blogspot.com !

Lavandino su bicicletta

Sarebbe la versione vintage?

 

Alla prossima 😉