Anna Haase - Berlin Toilet Tour

 

Stufi delle solite visite turistiche? Ho una proposta da farvi!

Prima di tutto sono orgogliosa di comunicarvi che non sono l’unica folle a questo mondo che concentra le sue attenzioni e i suoi studi sui bagni nel mondo. A Berlino c’è chi organizza addirittura un giro turistico della città narrando la storia delle sue toilette.

Anna Haase, questo il suo nome, è una guida berlinese professionista che ha deciso di inserire tra le sue gite anche un tour che fa conoscere la città di Berlino attraverso le sue toilette, da quelle più antiche, risalenti al XIX secolo, alle più moderne.

Due ore per far conoscere la storia dei bagni pubblici e la cultura dell’igiene nella città tedesca, spiegando l’evoluzione dei gabinetti pubblici e del loro design.

 

Le tappe del Toilet Tour

Cafe Achteck (Café Octagon)

Cafe Achteck (Café Octagon)

La prima tappa è la Gendarmenmarkt, dove si trova il Cafe Achteck (Café Octagon), una toilette a forma ottagonale del 19° secolo ristrutturata completamente e molto elegante.

Si visita poi il bagno pubblico della Friedrichstraße, moderno ed efficiente: è a pagamento, 1 euro per usufruire dei servizi, meno di 10 per fare una doccia in un’ampia cabina dove vengono fornite anche asciugamani pulite.

Una delle tappe più importanti è la toilette del Kaiser (completamente ristrutturata). Situata nella Potsdamer Platz, è uno dei punti cruciali di tutto il toilet tour.

La gita termina allegramente in un bar chiamato “das klo” – letteralmente “il cesso”, dove si sorseggia (da quasi 40 anni!) una bella pinta di birra in un ambiente che  definire caotico sarebbe un eufemismo.

Ah, chiaramente sarete comodamente seduti… su dei water. Se volete visitarlo in fondo trovate il link al sito ufficiale del bar.

Das Klo Berlin - pub tema bagno

Das Klo | Berlino

 

Perché un toilet tour?

Pare che il toilet tour di Berlino sia una voluta provocazione con la quale la Haase tenta di portare l’attenzione sulla mancanza di servizi igienici per i gruppi di turisti che visitano la città. Fatto sta che il tour ha riscosso un notevole successo, e dal 2010 si ripete con sempre maggiori richieste da parte di gruppi e associazioni.

Per informazioni e prenotazioni (mettetevi in fila, che la coda è peggio di quella per andare al bagno) potete cliccare sul sito di Anna Haase: Berlin Toilet Tour.

Sono spiacente di comunicarvi che le avevo scritto per chiederle un’intervista ma non ho ricevuto risposta. Evidentemente mi avrà presa per matta.

 

Source: Anna Haase durante il Toilet Tour Das Klo | Berlin Café Achteck | Wikipedia Commons | Info