Un guest post di Elisabetta di Italian Bark

 

Sono rimasta incredula quando ho constatato che nel mio blog, tra le miriadi di post, non ne esista nemmeno uno interamente in tema bagno…in realtà di stanze da bagno ne ho viste moltissime ma –non chiedetemi perché- non mi sono mai concentrata unicamente in questo tema. Quale occasione migliore per rimediare a questo deficit ne se non quella di scrivere un post a tema per Bagni dal Mondo?

Ho cercato di colmare le mie lacune innanzitutto cercando delle immagini che potessero rendere l’idea di quanto sia vasto il tema “progettazione bagno” e di quante possibilità esso ci offra, tante alternative spesso contrapposte, anzi direi opposte, tra loro.

Le possibilità sono infinite, e mentre lascio a Simona -di sicuro più preparata di me in materia- gli approfondimenti tecnici, vorrei condividere qui con voi alcune delle idee che ho trovato in rete e che mi sono divertita ad accostare creando dei veri e propri “duelli”di immagini contrastanti, dei “Bathroom Duels” a colpi di arredo bagno!
Iniziamo dal colore:

BIANCO vs NERO

bagno bianco e nero

 Martine Brisson ; Paola Navone via

 

Faccio fatica a pensare a dei colori diversi dal bianco e dal nero per il bagno. Sarà che al momento mi ritrovo in una casa il cui bagno è piastrellato in rosa pallido e chiudo gli occhi ogni volta che entro? E purtroppo non posso farci nulla, ma è certo che nella mia futura casa sceglierò tra questi due –non- colori.  Magari però abbinandoli a qualche materiale un po’ più ricercato e insolito…vediamo qualche esempio:

 

RESINA vs LEGNO

resina o legno in bagno

 via pinterest ; via pinterest

 

CARTA DA PARATI vs PIASTRELLE stile “Subway”

Rivestimenti per il bagno: carta da parati o piastrelle

ElleDecor ; Est Magazine

 

MATTONE GREZZO vs MATTONE BIANCO

mattoni a vista in bagno

Via pinterest ; Paola Navone via

 

Cemento a vista +…. BIANCO vs NERO+ORO

bagno in cemento

 via pinterest ; Nika Zumpanc via

 

Stile di arredo ed elementi di arredo: bella questione. Io in genere sono particolarmente attratta dalle immagini di interni vintage, con elementi di recupero e qualcosa di inaspettato al loro interno. Ma sono convinta che alla fine per il mio bagno seguirò la filosofia del Less is More prediligendo quindi qualcosa di più minimale. E per quanto amo le cose esteticamente belle, sono sicura che sceglierei gli elementi di arredo, la vasca da bagno, la doccia, tenendo in considerazione innanzitutto la loro praticità…

 

E voi quale stile avete scelto o vorreste per il bagno di casa? Ecco qualche idea:

 

RUSTICO vs CONTEMPORANEO

bagno rustico e bagno contemporaneo

 Via pinterest ; CocoLapine

 

VINTAGE vs MINIMAL

bagno vintage e bagno minimal

 Via Madeinpersbo ; Europaconcorsi

 

VASCA ESTERNA vs INCASSO

vasca esterna o vasca incasso via ; Miguel de Guzmán via

 

 

RETTANGOLARE vs STONDATO

lavabo rettangolare

 Soluzioni più originali?

 

DI RECUPERO…. PALLET vs OLD STYLE

bagno con pallet

 Trendland ; Hannesdagbok

 

CURVED vs WIREFRAME

lavabo da appoggio

Bieke Claessens photography via ; The Kub via

 

 

Come potete vedere da alcune immagini, ho cercato soprattutto delle soluzioni che potessero essere un po’ più particolari rispetto a quelle a cui siamo abituati di solito…certo, l’aspetto della praticità di cui vi parlavo sopra in alcuni casi è stato del tutto tralasciato (sono un po’ perplessa ad esempio riguardo l’utilizzo della carta da parati in bagno…voi che ne dite?) e spero perciò di avervi dato vari spunti di riflessione!

(PS: ora vado a pulire il mio bagno rosa pallido….sigh!)

 

Architetto Treviso: Elisabetta RizzatoElisabetta è un architetto e interior designer di Treviso, e da un po’ di tempo anche appassionata design blogger: nel suo blog Italian Bark raccoglie ispirazioni di interni ma anche novità del campo del design, nonché immagini dei suoi viaggi.