vintage bathtub - vasca vintage

[Immagine di copertina: Toronto, un’abitazione del 1970]

 

Oggi per la rubrica Bagni&Stili facciamo un salto indietro nel tempo.

Sbirciamo tra i bagni dello scorso secolo per scoprirne lo stile, i colori, gli spazi, e capire che in fondo in fondo non è cambiato moltissimo. E che lo stile del passato torna sempre ad influenzare i trend di oggi.

La ceramica colorata nei torni pastello, le forme classiche, le specchiere importanti, le vasche con i piedini a zampa di leone, le piastrelline colorate., gli accessori cromati.

Parliamo sempre di design ma a volte dovremmo fermarci e andare a sfogliare la storia dell’arredamento. Vi propongo quindi un viaggio affascinate e vi consiglio di guardare queste immagini nei dettagli, dai complementi d’arredo alle lampade, dai sanitari alle asciugamani, dai tappeti agli oggetti da bagno poggiati sui lavandini.

Vi perderete per un attimo.

 

Bagni dal passato

 

 

Guardate ad esempio l’eleganza di questo gabinetto. Le decorazioni in rilievo sulla ceramica bianca. I rubinetti dell’acqua calda e fredda alle due estremità del bordo del lavabo.

 

Una toilette del passato, anche questa trovata su Pinterest senza fonte.

Una toilette del passato, immagine trovata su Pinterest senza fonte.

 

E questa sala da bagno? Risale all’epoca Vittoriana ma sembra relativamente recente. Manca la rubinetteria per la vasca ma per il resto non è molto diverso da un bagno delle nostre nonne.

Un bagno dell'epoca vittoriana, Scozia. Via Flickr: credits Wellpark

Un bagno dell’epoca vittoriana, Scozia. Via Flickr: credits Wellpark

 

Il bagno qui sotto è incredibilmente moderno ma risale agli inizi del Novecento ed è opera di Antonio Gaudì.

La Pedrera Residence, conosciuta come "Casa Mila", costruita nel 1906-1910 da Antonio Gaudi.

La Pedrera Residence, conosciuta come “Casa Mila”, costruita nel 1906-1910 da Antonio Gaudi.

 

Anche in questa immagine la sala da bagno risale agli anni ’20 del Novecento e appartiene ad una residenza privata ritrovata intatta dopo decenni. Il design di quello che sembra uno scaldasalviette potremmo trovarlo in una collezione retrò di un catalogo di oggi.

Anni '20: una residenza privata nello Yorkshire

Anni ’20: una residenza privata nello Yorkshire

 

Qui in foto invece abbiamo un bagno che secondo me non è realmente vintage ma è stato arredato in modo da richiamare lo stile retrò. Ad ogni modo, elegantissimo. E il caminetto in bagno?

Una splendida sala da bagno di cui non riesco a trovare la fonte

Una splendida sala da bagno di cui non riesco a trovare la fonte (via Pinterest)

 

 

Alla fine degli anni ’30 impazza la moda dei sanitari colorati, che travolgerà i trend del settore fino agli anni ’60 e ’70.

Walter C. King, Architect. The Chateau Beachwood, 1937. Source:  redfin.com

Walter C. King, Architect. The Chateau Beachwood, 1937. Source: redfin.com

 

A volte mi stupisce osservare i dettagli perché mi rendo conto che se la foto fosse più attuale non sapresti neppure distinguere le epoche. In questa immagine vediamo una zona doccia aperta con piatto doccia a filo pavimento, un rivestimento molto moderno, una specchiera semplicissima senza cornice. E lo sgabellino non è molto simile a quello dell’Ikea?? 😀

1937:  Ostend (Belgio). Villa privata del Dott. Depuydt progettata dall'architetto Joseph De Bruycker - via ilovebelgium.be

1935: Ostend (Belgio). Villa privata del Dott. Depuydt progettata dall’architetto Joseph De Bruycker – via ilovebelgium.be

 

Carinissimo questo bagno. Fonte sconosciuta anche qui.

Carinissimo questo bagno. Fonte sconosciuta anche qui.

 

 

La foto qui sotto (che credo risalga agli stessi anni più o meno) mi ha attirata per un particolare: la sagoma delle piastrelle sul pavimento è identica a quella che ho fotografato all’ultimo Cersaie!  Forse però c’è un indizio per datare la foto, lo riuscite a vedere?

Splendido. Via Desiretoinspire.net

Splendido. Via Desiretoinspire.net

 

 

E questo è un bagno famosissimo, più recente… vediamo chi lo riconosce 😉

Un suggerimento lo trovate in un vecchissimo post.

Un bagno molto famoso... in stile anni '70

Un bagno molto famoso… in stile anni ’70

 

Vi lascio con il mio bagno vintage preferito (fonte) e vi invito a segnalarmi altre immagini di bagni dal passato. Non sono affascinanti?

Vintage bathroom - bagno vintage

Elegantissimo bagno vintage in stile rustico