BagniDalMondo viene spesso scambiato per un sito, e non per un blog.

Credo che il motivo principale sia la mia decisione di non impostare l’home page in modo classico (con i post, per capirci). Con questo articolo ho deciso di raccontarvi un po’ meglio cos’è questo blog e com’è strutturato.  

Partiamo con le definizioni. BagniDalMondo è un blog, prima di tutto. Un blog dedicato all’arredo bagno e a tutte le sue sfumature.

Un blog che ha l’intento di capire cosa c’è dietro ad una scelta d’arredamento per il bagno: perché in Italia i bagni si arredano in un certo modo? Cosa distingue un bagno europeo da un bagno americano? Quali sono le abitudini igieniche dei giapponesi, come fanno il bagno e perché la loro stanza da bagno è arredata in quel modo?

bagno stile giapponese japan style bathroom

Dietro ad un prodotto (d’arredo bagno) o ad una tendenza di mercato c’è una cultura. La cultura del bagno. È questa l’anima di BagniDalMondo, questo il motivo per cui in home page si legge: 

Un viaggio virtuale senza un luogo di partenza, né una meta prefissata.
Un blog di arredo bagno, ma non solo. Di viaggi, ma non solo. Di cultura, ma non solo. Di fotografia, ma non solo. Di interior design, ma non solo.

“Un modo di osservare il mondo da un altro punto di vista… guardandolo attraverso lo spioncino della porta del bagno.”

Un blog di bagni, volgarmente.

COM’È STRUTTURATO IL BLOG? 

La struttura del blog è descritta nella pagina Il progetto, raggiungibile dal menù in alto. Inizialmente la pagina si chiamava “Parti da qui” (nome che conserva nell’URL), perché in effetti il viaggio virtuale che invito a fare parte proprio da lì, dalla pagina in cui spiego come muoversi all’interno del blog.

I post sono distinti per categorie, in modo tale da poter scegliere cosa leggere:

Bagno stile etnico marocchino

  • Bagni dal mondo: sale da bagno e toilette di tutto il mondo, con un focus su usi, costumi e cultura locale (del bagno, ovvio).
  • Bagni & Stili: sale da bagno private e di hotel, resort di charme e strutture ricettive di alto livello; perché lo stile dell’ospitalità professionale traspare anche dallo stile dell’ambiente più importante di una camera d’albergo.
  • Storia e curiosità: aneddoti e nozioni di storia del bagno, storia dell’arte, fotografia… tutto legato al mondo del bagno, eh! Non avete idea di quante cose io riesca a trovare…
  • Ispirazioni: prodotti, aziende, tendenze, novità… insomma, la parte più “ovvia” di un blog d’arredo bagno.
  • Riflessioni e divagazioni: tutto ciò che non c’entra nulla con questo blog ma che c’entra molto con me, col blogging e con la passione per la scrittura per il web.

Dunque? Di cosa si parla in questo blog? 

[button link=”http://www.bagnidalmondo.com/tutti-i-post-recenti/” color=”black”] Curiosi ? [/button]

BagniDalMondo è un blog (credo l’unico, da quanto ho potuto vedere) che punta i riflettori su un ambiente intimo e importante della casa, un luogo che è in grado di svelarci moltissimo di chi la casa la abita e la vive. 

PERCHÉ ?

Bella domanda. Perché una mattina mi sono svegliata con l’idea di questo blog specializzato sui bagni?

Perché nell’arredo bagno ci vivo e ci lavoro da quasi 10 anni. Perché vedo quotidianamente quanto la nostra personalità influenzi il modo di abitare e arredare. Perché amo tutto ciò che è casa, arredamento, design.

Perché amo scrivere e ho finalmente trovato il modo di vivere questa passione insieme a quella per il mio lavoro, mixandole con la curiosità per le differenze culturali e l’interesse per i viaggi e la fotografia.

Ah, anche perché non ne ho trovati altri. Cercavo un blog simile, non c’era… e l’ho creato io.

Il fatto è che poi ho iniziato a scrivere, e ora non riesco più a fermarmi.

Photo Credits: Houzz.com