Stravaganti, fuori dal comune, unici, talvolta eccessivi. Un post che raccoglie bagni dal mondo decisamente originali, talmente tanto che le idee decor proposte difficilmente vi faranno dire LO VOGLIO. Più provocazione o ispirazione? Beh, prendiamo spunto per capire come arredare un bagno originale!

 

La selezione di immagini di oggi è un po’ una scusa oggi per provare a ripensare il modo di arredare un bagno e trovare qualche idea inusuale per renderlo unico e inimitabile. Raramente un bagno italiano è così eccessivo, tanto è vero che le proposte di questo post arrivano per la maggior parte da paesi dell’est, forse proprio per la differenza a volte sostanziale che c’è tra i nostri gusti e quelli degli stranieri. Da questo progetti però si possono prendere spunti interessanti per riproporli in modo più “soft” anche da noi. Ho scelto i bagni più stravaganti che mi sono capitati sott’occhio su Pinterest ma se ne vedete altri segnalatemeli pure 🙂 Cliccando sui link sotto le immagini trovate le case a cui appartengono se vi va di farvi un viaggetto virtuale nell’interior design!

.

1. Mai pensato di decorare il soffitto?

Una mini casa – 27 mq – molto carina che ha un unico ambiente con effetto WOW che lascia senza parole: indovinate un po’… il bagno. Affascinante o inquietante? Giudicate voi.

Bagni originali e fuori dal comune: viaggio nei bagni dal mondo

Polonia (Kracovia): Design by Blackhaus

.

2. Mood vintage, e uno specchio piccolissimo

Un po’ lo si intuisce ma qui siamo in Italia, a Milano. Un bell’appartamento di 150 mq con affaccio su cortile interno ristrutturato da Andrea Marcante e Adelaide Testa con uno stile vintage e tanto uso di midollino, motivi floreali, paglia di Vienna. La scelta colore in bagno mi è piaciuta da matti! Fatevi un giretto, merita. Ps: lo specchio piccolissimo è disegnato su progetto!

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Italia (Milano) | Design by Mercante, Testa

.

3. Mai sottovalutare l’illuminazione!

Questo studio rumeno è una delle mie ultime scoperte. Arredano case stupende, e in una di queste ho rubato questo bagno dal progetto d’illuminazione unico. Peccato che spesso pubblichino solo render dei bagni e non le foto reali ma poco importa. Bello il mix dell’illuminazione che arriva da dietro lo specchio e sotto il mobile insieme all’idea (eccessiva?) delle lampade da miniera agganciate alla struttura verniciata d’azzurro. Originale è originale.

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Romania | Design by Studio 1408

.

4. Sì, decisamente non sottovalutare l’illuminazione

Altra idea un po’ folle per illuminare il bagno, perfetta per questo post. Tante volte ho pubblicato progetti polacchi d’interni, vedete perché? Li trovo molto creativi!

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Polonia (Varsavia) | Design by Plasterlina 

.

5. Costrasti decisi, dettagli unici

Non per tutti ma da lasciare a bocca aperta per tanti dettagli (troppi tutti assieme, siamo d’accordo noi italiani ma va detto che in quanto a stupire questo bagno non delude): la rubinetteria da soffitto, la macchia di colore che fuoriesce dal lavabo freestanding, ma soprattutto l’idea di decorare tutte le pareti con un ingrandimento di disegni tecnici. I neon blu fanno molto autoscontro alla sagra di paese ma

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Kiev | Design by Soesthetic Group 

.

6. Colori accesi ne abbiamo?

Facendo finta di non vedere quei due tubi tremendi rimasti a vista (che a quel punto potevano essere dipinti di verde no?) questo bagno potrebbe dare un’idea su come dare un tocco di colore ad un bagno magari datato, semplicemente dipingendo la cornice della porta, le piastrelle o alcune parti di parete. Il resto del bagno è più carino, e la casa è coloratissima, cliccare per credere (siamo in Polonia, di nuovo).

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Polonia (Jaworzno) | Design by WIDAWSCY STUDIO ARCHITEKTURY

.

7. Progetti di posa piastrelle decisamente inusuali

Riprendere il motivo delle piastrelle su una parete traforata con la stessa forma geometrica. Di questi bagni colpisce sempre un po’ il ripetersi eccessivo di motivi o colori ma se riproposti in piccolo questi accorgimenti possono rivelarsi decisivi per rendere un bagno originale. Qui il blu è stato usato solo in bagno, il resto dell’appartamento è giocato sulla coppia legno / giallo.

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Bulgaria | Design by Fimera Design Studio

.

8. Street art in bagno

D’accordo, può risultare un po’ esagerato ma provo a pensare al bagno dei ragazzi, o ad una casa al mare di una giovane coppia. Un’idea un po’ alternativa alle piastrelle no? In ogni caso la casa (mini anche qui) è da vedere, cliccate e vi troverete in Russia!

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Russia | Design by Zrobym Architects

.

9. Guarda su

Un team di designer australiani realizza complementi d’arredo senza dubbio d’effetto. In questo bagno i listelli di legno, perfettamente abbinati all’essenza del mobile da bagno, scendono da soffitto insieme alle due lampade che fanno da cornice alla specchiera. Bello il mobile, un po’ meno forse (ma sono gusti) il lavabo in pietra nera.

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Australia | Design by Strategic Design Studio OEO

.

10. Unisci i puntini

Concludiamo il viaggio tornando in Italia, tornando ad una scelta più pulita esteticamente e ad una semplice abbinata vincente (il bianco e cioccolato – sembra nero ma non è!) resa incredibile dall’unione degli elementi parete, lavabo e vasca da bagno, che pare “colare” direttamente dalla parete. Tutto in DuPont™Corian®. Da vedere l’intero progetto e gli altri bagni della casa, un appartamento romano di 150 mq degli anni ’70 ristrutturato dallo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners.

Bagni originali dal mondo: idee d'arredo fuori dal comune

Roma | Design by  Alvisi Kirimoto + Partners

Idee décor per un bagno originale!

Contrasti di colore, rivestimenti effetto wow, rubinetteria di design, illuminazione ad effetto: i dettagli che fanno la differenza

  • Rivestimenti: l’elemento più ad effetto sorpresa se ben studiato, anche perché occupa una superficie importante all’interno del bagno. Provate a dare un occhio anche a questi 15 modi originali di posare le piastrelle per farvi venire qualche idea in più!
  • Rubinetti: la rubinetteria di design offre soluzioni inusuali per rendere unico il bagno. Bocca di erogazione a cascata, rubinetti da centro stanza o da soffitto, miscelatori verniciati di nero come vogliono gli ultimi trend… osate!
  • Colore e motivi geometrici: se non si ha paura di stancarsi (ne parlavamo giusto nell’ultimo post) il colore può essere usato in modo non comune, creando “macchie” a parete, decori a soffitto, pavimento. Anche i sanitari colorati sono tornati tremendamente di tendenza.
  • Il soffitto: l’elemento inaspettato, dicevamo. Nessuno pensa mai a decorare il soffitto ma come avete visto nella prima foto del post l’effetto sorpresa è inimitabile.
  • Design da centro stanza: gli elementi d’arredo centro stanza hanno sempre un certo fascino, lavabo o vasca poco importa, si può creare con l’illuminazione giusta un’atmosfera eccezionale.
  • Illuminazione ad effetto: dicevamo, con l’illuminazione giusta. La classica lampada da specchiera ha un po’ stufato, meglio optare per soluzioni sospese a soffitto o strutture originali come quelle proposte qui sopra, vero?

 ..

Altre idee per un bagno originale dal blog?

Usare le piastrelle con motivi geometrici per separare ed enfatizzare

Arredare il bagno con le piastrelle esagonali

Un bagno raffinato, con il marmo