Bagni dal mondo - bathroom tour 2014

Quest’anno non voglio fare il solito riassunto mensile dei post più belli del 2014. Voglio ripercorrere l’anno che sta per finire con un viaggio virtuale in tutti i bagni che abbiamo “visitato” quest’anno. Con la fantasia e con la rete ho viaggiato tanto, e quando possibile ci sono riuscita anche dal vivo.

Questo post è un percorso che abbiamo fatto insieme, ed è con questo che voglio lasciarvi, dandovi appuntamento al 2015. Il blog si prende un po’ di pausa, ne ha bisogno… e ne ho bisogno io. Sento la necessità di staccare la testa per un po’ e approfitterò delle feste di Natale. In fondo si tratta di una decina di giorni ma spero siano sufficienti per ricaricare le batterie.

Chi è iscritto alla newsletter riceverà un augurio speciale e un po’ più personale (arriverà domani), qui invece vi saluto con un enorme GRAZIE per essere stati con me. Per aver letto e condiviso, commentato e raccontato. GRAZIE per essere stati miei compagni di viaggio anche quest’anno.

Senza di voi questo blog non avrebbe senso di esistere.

BUON NATALE <3

 

 

I bagni dal mondo del 2014

 

Una gallery speciale con le sale da bagno più belle in cui abbiamo sbirciato quest’anno, con il link al post per chi volesse sognare ancora un po’.

 

Namibia | Olive Exclusive Resort

Bagni in stile Africano (Olive Exclusive -Namibia)

“Non è il classico stile africano barra coloniale fatto di statuine, decori tribali e legno. In questo resort pezzi di design moderno (vasche da bagno di design, lavabi contemporanei) sono inseriti in un contesto in cui si fonde più di uno stile.”

[Continua a leggere]

 

Marocco | L’atmosfera e il calore del tadelakt

Bagno rivestito in tadelakt verde

“Il tadelakt è un’antica tecnica di intonacatura a base di calce proveniente dal Marocco, precisamente dalla zona della valle del Draa. Utilizzata per rivestire le pareti degli hammam, dei palazzi marocchini e dei bagni dei giardini per la sua impermeabilità…”

[Continua a leggere]

 

Brasile | Brazilian bathroom tour

Azulejos - bagno in stile portoghese

Partiamo per un viaggio virtuale in 8 splendide case brasiliane scoprendole dalle loro stanze da bagno. Lo stile e il modo in cui sono state arredate…

[Continua a leggere]

 

Australia | Bathroom Inspiration from… Australia!

Bagno con vista

“Le foto che vedete sono di bagni privati australiani e partecipano ad un contest organizzato dal leader del settore arredo bagno australiano. “I ♥ my bathoom” – questo il nome del contest – invita gli utenti a condividere il proprio bagno e a votare per il bagno più bello tra quelli pubblicati…”

[Continua a leggere]

 

 

Portogallo | L’incantevole tradizione degli azulejos

azulejos piastrelle portoghesi

“L’arte della decorazione sulla ceramica, proveniente addirittura dall’Egitto, si sviluppa in Europa – in particolar modo nella penisola Iberica-  nel momento in cui vengono in contatto la civiltà cristiana con quella islamico-moresca. Il termine stesso si ricollega infatti al lapis-lazuli, la pietra blu originaria dell’area mesopotamica…”

[Continua a leggere]

 

Grecia | Di bianco e d’azzurro

SANTORINI Native Eco Villa

“In quasi tutti i casi non ci sono piastrelle, i muri sono rivestiti probabilmente con cemento trattato, finiture tipo tadelakt o comunque trattamenti idrorepellenti.Sono assenti gli spigoli vivi, tutto appare morbido e caldo al tatto…”

[Continua a leggere]

 

Capri | Le sale da bagno in calce bianca del Capri Suite

Bathroom with a view: Capri

“La Blue room invece, ricavata nell’antica loggia del chiostro, ha una vasca che pare quasi essersi formata naturalmente nei muri (in realtà è una modernissima vasca da bagno con cromoterapia) e una zona doccia con tutt’altri colori. Di fianco alla vasca vedete…”

[Continua a leggere]

 

 

Matera | Altro che sassi!

Matera Corte San Pietro Hotel - bagni

“Ricavate nelle cave di tufo, le stanze da bagno sono state arredate inserendo pochi elementi: consolle in legno massello, sanitari in ceramica bianca, rubinetteria minimal, specchiere senza cornice. Le zone doccia (doppie in alcune camere) sono state realizzate a filo pavimento…”

[Continua a leggere]

 

Lucca | Il riciclo creativo di Forestarìa

bagno rustico

“Mi avevano incuriosito le immagini sul loro sito (ovviamente frutto della bravura di Marco) e ho chiesto loro di raccontarmi il progetto di ristrutturazione della casa e delle stanze da bagno. Certo, non mi aspettavo che per arrivare fino a casa loro avrei dovuto fare 15 minuti di curve e salite nel buio più totale.”

[Continua a leggere]

 

Vienna Toilet Tour (l’ho fatto davvero!)

toilet tour of Vienna

Approfittando di un ponte primaverile quest’anno sono stata a Vienna, città di cui mi sono veramente innamorata. Ricca di storia, cultura, arte, musica… e design. Una città viva che offre una marea di spunti agli amanti del design… e che a me ha riservato un tour del tutto singolare 😉

[Continua a leggere]

 

Bagno con vista: 10 sale da bagno con vista sul mondo

bagno con vista

“Un giro del mondo in 10 bagni da sogno, per ammirare le bellezze del nostro pianeta comodamente immersi in una vasca da bagno. Un post leggero per darvi qualche spunto per il prossimo viaggio, qualche idea per arredare il vostro bagno o semplicemente per farvi sognare…”

[Continua a leggere]

 

Bagni pubblici & Design

Carta igienica colorata - bagni pubblici nel mondo

Quest’anno mi sono divertita inoltre a curiosare tra i bagni pubblici nel mondo, in parte stupita di trovare strutture originali e di design concepite per “semplici” bagni pubblici, in parte delusa dal fatto che in Italia in genere non si faccia nulla di particolare quando si tratta di progettare servizi igienici.

I “toilet tour” sono stati due:

 

diffusione-bidet-nel-mondo-fotoMenzione speciale | Viaggio alla disperata ricerca del bidet nel mondo

Prima di lasciarvi e di chiudere quest’anno così intenso vi ricordo uno dei post “icona” di questo blog, dedicato al sanitario più amato dagli italiani. E a tutti coloro che non ne possono fare a meno. Con immensa stima e profondo affetto, al bidet…

[Continua a leggere]

 

 

 

Ci rivediamo nel 2015!

Photo Credits: tutte le fonti sono menzionate nei relativi post