Riprendo l’appuntamento con questa rubrica con una breve introduzione. Prima di aprire questo blog ho fatto una ricerca abbastanza approfondita in rete (era fine 2011), sia in italiano sia nelle principali lingue che mi venivano in mente (o almeno di cui avrei capito qualcosa aprendo i link): inglese, francese, tedesco, spagnolo. Non c’erano blog personali (anzi, nemmeno aziendali che ricordi io) dedicati esclusivamente alla stanza da bagno. Oggi le cose sono cambiate, sono spuntati negli anni parecchi blog aziendali (alcuni davvero fatti bene) di settore. Su qualcuno avrei qualcosa da ridire in quanto a qualità dei contenuti, in particolare su quelli mascherati come indipendenti e in realtà nati solo per fini commerciali – ma taccio -… altri invece ve li segnalo perché meritano!

Approfitto quindi della rubrica B-ROOMS per indicarvi anche diversi account instagram da seguire per il settore bagno! Li trovate più sotto 🙂

‍≈

B-rooms & Blogs

Ad oggi in ogni caso di blog personali (o meglio, indipendenti) ancora nulla, esiste solo un unico blog che è praticamente gemello di bagnidalmondo, ed è svedese. Ve lo segnalo qui al primo link, dateci un occhio perché è proprio bello! Scorrendo i post è nato proprio nello stesso periodo del mio e ha una linea editoriale molto simile. Il gusto è leggermente diverso vista la diversità culturale ma è fatto bene e abbiamo tante affinità! Abbiamo avuto la stessa identica idea, è pazzesco (a loro manca la parte cultura/curiosità ma per il resto abbiamo tante cose in comune).

::::

Badrumsdrömmar| Il blog made in Sweden che vi dicevo, eccolo qui! Pieno di post di bagni dal mondo, tips e guide per arredare il bagno. Fateci un giretto 🙂

B-Rooms.4 Blog dedicati alla stanza da bagno

SVEZIA –
Badrumsdrommar.se (Un bagno greige a Toronto) | Il blog svedese gemello di bagnidalmondo tutto dedicato alla stanza da bagno – nel post una stanza da bagno canadese tutta nei toni del greige

 

Ausnuance.it | Un blog giovane curato da un’esperta di settore, Valentina (titolare di un’agenzia che tratta arredo bagno e cucina) con un bell’account instagram pieno di belle ispirazioni per il bagno.

B-Rooms.4 Blog dedicati alla stanza da bagno

ITALIA –
Ausnuance.it – La lavanderia easy chic | Un post con diverse ispirazioni per la zona lavanderia.

 

Dezeen.com | Chi non conosce Dezeen? Il design magazine più popolare del web ha una sezione bagno piena di splendidi progetti e proposte, da cui ho tratto questo post:

B-Rooms.4 Blog dedicati alla stanza da bagno

DEZEEN | Bathrooms – 10 bagni minimalisti praticamente senza niente (in effetti!!) Per altre ispirazioni sul bagno minimal leggete qui.

 

Insomma, come vedete i blog monotematici come il mio sono rarissimi e per lo più aziendali. Negli anni mi è stato chiesto spesso “ma come mai un blog solo sul bagno?” “ma come fai a trovare sempre ispirazione?”, “ma non ti annoi?”… uhm beh… evidentemente no 😀

Se ne trovate qualcuno, magari straniero, me lo segnalate?

 

BLOG AZIENDALI DI ARREDO BAGNO

Di blog aziendali ce ne sono diversi, nati negli ultimi anni per dare supporto alle strategie commerciali di portali d’arredamento e ai siti dei brand, a titolo di esempio vi segnalo:

  •  quello di Ragno per cui scrivo insieme alle college WEBLOG, che è ben fatto (e non lo dico perché ci scrivo o perché adoro le loro collezioni eh)
  • quello di Ideagroup
  • quello di Ceramica Flaminia
  • il magazine di Desivero, ModoD, con cui ho anche collaborato!

Anche in questo caso, chiedevo su Facebook se mi indicavate qualche altro indirizzo da aggiungere alla lista! Metteteli pure nei commenti così aggiorno il mio Feed Reader 🙂

‍≈

B-rooms on Instagram

Come promesso, carrellata di account instagram da seguire se cercate ispirazione per l’arredo bagno!

📷 @maxwoodandsons #taps #interiordesign #bathroom #australia #architecture comment below if you like it 👇👇

Un post condiviso da Bathroom Collective (@bathroomcollective) in data:

  • Badrumsdrommar (il blog svedese di cui sopra!)
  • Ausnuance (idem, vedi sopra)
  • Living & Bathroom (l’account IG di un’altra agenzia italiana di settore)
  • Bathroom Collective (un account australiano con più di 60.000 follower con una marea di foto)
  • Bathrooms of Insta (account che ha l’obiettivo di raccogliere ispirazione per l’ambiente bagno, gusto americano, ma qualcosina di bello c’è)
  • Bath blogger (e niente, questo mi fa morire: è un blogger che gira il mondo e si fa fotografare in vasca da bagno in posti fighissimi. Per capire dovete solo guardare)

Be Bold with your design! 📸 @stonesolutiondesign #bathroomideas #bathroomdesign

Un post condiviso da Bathrooms of Instagram (@bathrooms_of_insta) in data:

‍≈

B-rooms from Miss B’s archive

Progettare il bagno: gli errori più comuni | Quali sono gli errori più facili da commettere quando si arreda il bagno? Io ne ho pensati un bel po’!

5 proposte di carte da parati per il bagno | Avete ancora dubbi sulla carta da parati in bagno? Leggete qui.

15 modi originali di posare le piastrelle | A spina di pesce, a tappeto, a macchia, a caso (!)…

‍≈

B-rooms | Design & Trends

Ispirazioni dalle aziende di settore

arredo bagno Novello

Novello, collezione OBLON – design Stefano Cavazzana

B-rooms | decor ideas & quotes

Questa starebbe bene nelle toilette di tanti locali! La trovate su Etsy