A’ Design Award and Competition - Fuji70R by Scarabeo Ceramiche

Non parlo quasi mai di concorsi di questo tipo ma A’ Design Award & Competition ve lo voglio presentare. Ne ho letto sbirciando tra alcune e-mail ricevute, ho visto diverse volte il logo  e ho poi approfondito online. Un mondo sconosciuto mi si è aperto (e dalla foto di copertina capite perché!). Ma partiamo dall’inizio ché se no perdo il filo!

 

A’ Design Award & Competition: cos’è?

Si tratta di un concorso internazionale rivolto ai designer, creativi e innovatori e alle loro idee: progetti, concept e prodotti appartenenti ad oltre 100 categorie (<< —la lista è infinita – dall’arredamento all’architettura, dal packaging alla moda, dagli accessori da viaggio ai prodotti per l’infanzia, dal settore auto e trasporti al design urbano, solo per menzionarne alcune a campione eh – c’è perfino una pagina che spiega perché ce ne sono così tante) di cui – guarda un po’ – una mi ha incuriosita particolarmente.

 

A’ Design Award and Competition - Sanitary wareAlla nr. 56 indovinate infatti cosa figura: BATHROOM FURNITURE AND SANITARY WARE DESIGN!! Ovviamente sono andata subito a vedere i vincitori delle passate edizioni per scoprire tante belle sorprese in merito a brand che conosco bene.

Visto che i professionisti del settore che leggono il blog sono parecchi, segnalo subito i link importanti:

Invito ufficiale alla partecipazione (Call for Entries)

Vincitori delle passate edizioni

E ora vediamo un po’ chi figura tra i vincitori!! Ne ho selezionati alcuni : il primo è nell’immagine di copertina (Fuji 70R by Scarabeo Ceramiche Srl  – Design by Emo Design) e capita a pennello proprio ora che ho parlato di arredo bagno con telaio a vista (potevo inserirlo nel post!).

Nella gallery che segue ne vediamo tanti altri, Made in Italy e non:

 

Qui trovate tutti i dettagli:

BATHROOM FURNITURE AND SANITARY WARE DESIGN

Probabilmente i designer all’ascolto lo conosceranno già, considerando i vantaggi che dà la partecipazione al concorso. Qualche esempio tanto per stuzzicarvi:

 

A’ Design Award & Competition: perché partecipare?

Ho tentato di riassumerli perché sono davvero tanti (guardate qui!!):

  • Visibilità a livello internazionale della propria figura e del proprio progetto – anche dinanzi alle aziende e i protagonisti del settore di riferimento
  • Presentazione del progetto/prodotto su una piattaforma finalizzata alla vendita
  • Inserimento nell’album ufficiale dedicato alla manifestazione (Yearly ResultBook)
  • Partecipazione ad una campagna PR strutturata e professionale (con la diffusione di comunicati stampa, articoli – come questo – su blog e riviste di settore in decine di lingue diverse)
  • Partecipazione alla mostra legata alla manifestazione
  • Inclusione del proprio nome/brand in classifiche internazionali di settore
  • Consulenza commerciale e di marketing in merito al progetto e alle possibilità di sviluppo del business correlato
  • Possibilità di far riconoscere pubblicamente la qualità del proprio lavoro, grazie alla valutazione critica e tecnica della selezionata giuria – composta da professori universitari e studiosi, professionisti ed esperti di comunicazione del settore design, i cui criteri di valutazione trasparente ed efficiente sono frutto di uno studio quinquennale
  • Partecipazione gratuita – e per tutti – alla notte degli Awards
  • Consegna del -bellissimo – kit premio (A’ Design Prize) che testimonia la partecipazione al concorso e include un trofeo vero e proprio (sotto in foto), l'”annual yearbook” con tutta la rassegna dei progetti e dei vincitori, l’attestato incorniciato, l’invito alla serata di gala per due persone, uno spazio gratuito (stand) alla manifestazione legata al concorso, un manuale che illustra come sfruttare al meglio la partecipazione alla competizione e numerosi altri benefit.

 

a-design-award-competition-prize

 

A’ Design Award & Competition – Date e info per iscriversi

A’ Design Award and Competition - LOGO

• Scadenza per le iscrizioni: 28 febbraio 2016

• Proclamazione dei vincitori: 15 aprile 2016

• Il sito dedicato per tutti i designer che vogliono partecipare

[button link=”https://competition.adesignaward.com/registration.php” size=”large” bg_color=”#DF013A”]CLICCA QUI PER ISCRIVERTI[/button]

E siccome io mi sono incuriosita, seguirò passo per passo le varie fasi del concorso e vi racconterò tutto qui, fino alla proclamazione dei vincitori in Aprile! Buona fortuna 😉

Ps. Scusate se ho messo tantissimi link ma se ne avete cliccato qualcuno capirete che dietro a questa competizione c’è davvero un mondo di informazioni!